Il mistero dell'arca perduta

La cappella di Nostra Signora Maria di Sion di Axum, in Etiopia, dove sarebbe conservata l’Arca dell’Alleanza © JensiS65/Wikimedia/CC BY-SA 3.0 Insieme al Sacro Graal, è la reliquia più ricercata ed elusiva della storia.

Costruita in legno d’acacia e oro puro per contenere i Dieci Comandamenti incisi sulla pietra da Dio e consegnati a Mosè, l’Arca dell’Alleanza è citata per la prima volta nell’Antico Testamento. Gli ebrei la trasportano di peso nel corso del loro peregrinare nel deserto, fino a depositarla dentro il Tempio di Salomone a Gerusalemme. Secondo la tradizione, l’Arca, in quanto manifestazione fisica di Dio, sarebbe stata dotata di un potere straordinario, capace di provocare disastri e infliggere sconfitte ai nemici degli ebrei. È grazie all’Arca che le acque del Giordano si separano per[...]

L'articolo completo, come alcuni di quelli pubblicati sugli ultimi 4 numeri di Query, è disponibile solo per gli abbonati. Se vuoi leggerlo per intero, puoi abbonarti a Query Se invece sei già abbonato, effettua il login.
Tutti gli altri articoli possono essere consultati qui . Grazie.
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',