Fiducia nella scienza: un quadro globale a più dimensioni

  • In Articoli
  • 29-03-2025
  • di Thea Pietroboni
img
© PCH-Vector/iStock
La scienza gode ancora di un buon livello di fiducia nel mondo, sia pure con differenze tra i paesi. È quanto emerge da uno studio pubblicato su Nature Human Behaviour[1], che ha analizzato la percezione della scienza e degli scienziati in 68 nazioni di tutti i continenti. Realizzata da un folto team internazionale guidato da Viktoria Cologna, dell’Università di Zurigo e del Politecnico Federale svizzero, la ricerca si distingue anzitutto per l’ampiezza geografica. Molti studi sulla fiducia nella scienza infatti si sono concentrati sull’Occidente, mentre Cologna e colleghi hanno considerato paesi spesso trascurati e analizzato anche il modo in cui il concetto di “scienza” è percepito.

Partendo dai dati raccolti su 71.992 soggetti, i ricercatori hanno costruito un indice di fiducia basato su quattro dimensioni – competenza, integrità[...]

L'articolo completo, come alcuni di quelli pubblicati sugli ultimi 4 numeri di Query, è disponibile solo per gli abbonati. Se vuoi leggerlo per intero, puoi abbonarti a Query Se invece sei già abbonato, effettua il login.
Tutti gli altri articoli possono essere consultati qui . Grazie.
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',