Che cosa funziona contro i complottismi?

img
© Andreus/iStock
I danni sociali prodotti dalle teorie della cospirazione sono sempre più evidenti e di conseguenza anche la necessità di contrastarle; ma quali sono le tecniche più efficaci per riuscirci? Affronta la questione una revisione sistematica (cioè una raccolta critica degli studi scientifici usciti sull’argomento) pubblicata lo scorso aprile su Plos ONE[1].

La revisione ha preso in esame 48 interventi “anti-complottismo” tratti da 25 studi scientifici e classificati in diverse categorie. L’inoculazione informativa consiste nel presentare ai soggetti dello studio gli argomenti contrari a una teoria del complotto prima che vengano a conoscenza della teoria stessa. Il priming prevede invece di indurre una determinata emozione o un particolare atteggiamento mentale prima dell’esposizione alla teoria del complotto, per esempio chiedendo di leggere [...]

L'articolo completo, come alcuni di quelli pubblicati sugli ultimi 4 numeri di Query, è disponibile solo per gli abbonati. Se vuoi leggerlo per intero, puoi abbonarti a Query Se invece sei già abbonato, effettua il login.
Tutti gli altri articoli possono essere consultati qui . Grazie.
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',