Biodiversità

Comprendere e insegnare la straordinaria varietà della vita

img
Da sempre sotto gli occhi di tutti, indagata fin dai tempi di Aristotele, codificata da Linneo, solo ora iniziamo a renderci conto di cosa sia e che valore abbia. La biodiversità è la caratteristica peculiare del nostro pianeta e una ricchezza preziosa, ma solo una visione cosciente della sua complessità e unicità può darle il giusto rilievo.

Proprio in questo momento, la biodiversità sta affrontando le sue sfide più complesse e rischia di andare perduta in modo irrimediabile. Da questo l’urgenza di formare i ragazzi su un tema così attuale, che richiede un approccio interdisciplinare, partendo da considerazioni di biologia e spaziando nell’etica e nella conservazione. È troppo tardi per invertire la rotta?

Scopriremo cos’è la biodiversità, come si misura e che implicazioni economiche e sociali ha la sua salvaguardia. Ci proponiamo non solo di fornire un quadro chiaro e aggiornato sullo stato degli studi, alla luce delle più recenti scoperte e ricerche, ma anche strumenti e spunti per un'efficace didattica di questa materia.

A chi si rivolge: insegnanti di scuola secondaria di I e II grado


Il corso è realizzato in collaborazione con ADMaiora , una società specializzata in servizi educativi per musei e mostre. Nata dall’esperienza maturata da ADM (Associazione Didattica Museale) in 25 anni di didattica al Museo di Storia Naturale di Milano, ADMaiora ha realizzato visite guidate e laboratori per la mostra Homo sapiens e gestisce attualmente i servizi educativi ufficiali del Museo Kosmos dell’Università di Pavia e di altre importanti sedi culturali in Lombardia e Piemonte.

La docente è Francesca Zardin, naturalista e divulgatrice scientifica. Si occupa di progetti per scuole e musei, e scrive libri di scienza per ragazzi e adulti.

Programma


MODULO 1 - LA DIVERSITÀ DEI VIVENTI
8 febbraio 2025, ore 14:00 - 16:00
Che cos’è la diversità dei viventi. Da Aristotele a Linneo, come è stata percepita prima di noi. La nascita del termine grazie a Wilson. I tre tipi di biodiversità. I meccanismi con cui cresce e diminuisce. La biogeografia.

MODULO 2 - SOS PIANETA VIVENTE
8 febbraio 2025, ore 16:30 - 18:30
La sesta estinzione di massa. Estinzione è per sempre. Le cause: sovrappopolamento, cambiamento climatico, specie alloctone, sfruttamento delle risorse, agricoltura e allevamento. Shifting baseline. Quattro ragioni per cui la biodiversità va preservata.

MODULO 3 - COME SALVARE LA VITA
15 febbraio 2025, ore 14:00 - 16:00
Come si misura la biodiversità. Tecniche di campo (transetti, quadrat sampling, fototrappole, DNA barcoding e tecniche di bioacustica). Come preservare la natura. Nascita delle aree protette, banche del germoplasma, l’IUCN e il rewilding.

MODULO 4 - AL LAVORO!
15 febbraio 2025, ore 16:30 - 18:30
Spunti di attività didattiche sulla biodiversità da applicare in classe. Riflessioni finali.

Modalità di partecipazione

  • Il corso si terrà online in diretta Zoom, esclusivamente in modalità sincrona, per un massimo di 30 partecipanti.
  • Con l’iscrizione al corso è inclusa l’adesione al CICAP per un anno (socio ordinario digitale), con la possibilità di accedere alle risorse online riservate ai soci.
  • È possibile frequentare il corso completo oppure solo uno o più moduli a scelta.
Ogni modulo: € 40
Corso completo: € 120
Dopo aver effettuato l'iscrizione, invia il pagamento entro giovedì 6 febbraio 2025 tramite una delle modalità descritte a questa pagina (clicca qui).
  • Il corso si trova sulla piattaforma SOFIA con il seguente codice identificativo.
Codice SOFIA 94897
Se non hai le credenziali per l’accesso a SOFIA, riceverai un attestato di partecipazione via mail. La registrazione tramite SOFIA non sostituisce l’iscrizione al corso, da effettuarsi comunque tramite il modulo indicato.
  • Per maggiori dettagli e informazioni di carattere pratico, clicca qui.


Contatti

Per qualunque dubbio o approfondimento, scrivici a [email protected]
Per ricevere tutti gli aggiornamenti, seguici tramite i social o la newsletter dedicata ai docenti .

Consulta gli altri corsi disponibili o ritorna alla home page del CICAP Scuola
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',