C’è fermento!

  • In Articoli
  • 27-02-2022
  • di Elisa Tealdi
img
Razionale a domicilio con Paolo Attivissimo organizzata da CICAP Lazio.
Sono trascorsi solo pochi mesi dal passaggio di consegne da parte di Marta Annunziata e già mi sento completamente coinvolta da questo ruolo di responsabile dei gruppi locali del CICAP! Grazie a tutti per la calorosa accoglienza.

Dopo il Cicap Fest in presenza, mi sono arrivate molte richieste di informazioni per partecipare alle attività del Comitato e, durante le chiacchierate con nuovi soci e con i curiosi che chiedevano notizie dei gruppi locali, mi è stato confermato che c’è molta voglia di partecipare ad attività e conoscere dal vivo altri soci.

Il lungo periodo di impedimenti a tenere eventi e riunioni in presenza ci ha fornito nuovi strumenti di comunicazione e ci ha fatti sentire più raggiungibili e vicini. Molti gruppi locali ne hanno approfittato creando versioni online di iniziative tradizionalmente in presenza, come le Razionali a domicilio, oppure hanno cercato semplicemente di utilizzare le piattaforme di comunicazione digitale per continuare a fare divulgazione, in attesa di potersi riappropriare degli spazi usuali. Ora che, almeno in parte, si sta riprendendo la “presenza”, ci troviamo tutti dotati di maggiori competenze digitali che potranno ampliare i nostri orizzonti di comunicazione, ma anche fornire una maggiore elasticità nel gestire imprevisti.

Anche il mio ruolo risulta facilitato dall’ormai naturalizzato uso degli strumenti digitali ed è così che, pur apprezzando molto le riunioni dal vivo, come quella a Firenze con i soci della Toscana, ho potuto organizzare con soddisfazione anche incontri in video con soci del Trentino-Alto Adige, della Liguria, dell’Umbria, della Sardegna, e raccogliere le loro istanze tempestivamente, trascurando le difficoltà dovute alla distanza.

In tutte queste occasioni, confrontandomi con nuovi soci provenienti da realtà diverse tra loro, ho avuto la conferma di quanto sia importante la condivisione di esperienze e la comunicazione tra gruppi locali, tematici, di servizio; allo stesso tempo ho potuto constatare quanto entusiasmo ci sia all’idea di poter far nascere in futuro un gruppo locale, là dove ora non c’è ed è un entusiasmo contagioso!

A proposito di nascite, a novembre un nuovo gruppo locale si è aggiunto all’elenco: il CICAP Calabria, coordinato da Matteo Rudi. I soci che hanno deciso di impegnarsi in questa avventura hanno iniziato l’iter di formazione con Marta Annunziata e Andrea Ferrero, mentre a me tocca l’onore dell’annuncio e l’impegno nell’accompagnarli da qui in poi. Benvenuto CICAP Calabria!

image
Annuncio della partecipazione a Lucca Comics organizzata da CICAP Toscana.
Vorrei spendere alcune parole per due gruppi “di servizio” che da mesi lavorano affinché l’immagine del CICAP che passa anche attraverso i gruppi locali sia più omogenea e riconoscibile: il Gruppo IT (Informatici) e il Gruppo grafica. Non è sempre facile introdurre novità e cambiamenti e coniugarli alle peculiarità dei singoli gruppi, ma l’evoluzione è in corso e i risultati evidenti. Il Gruppo grafica sta aiutando i gruppi locali a comunicare gli eventi in modo più efficace, con grafiche elaborate in base alle diverse esigenze, e il Gruppo IT sta rinnovando i siti (quasi una rinascita, in alcuni casi!), sia dal punto di vista estetico, sia da quello della sicurezza. Grazie!

Calabria


Conferenze novembre-dicembre:
- “Energia nucleare”, con Enrico Tassi.
- “Prospettive di ricerca in Italia e in Calabria”, con Sandra Savaglio.

Lazio


Razionali a Domicilio:
19 dicembre: “Sesso nello spazio. Dinamica delle interazioni fra corpi rigidi e semirigidi in ambienti in microgravità”, con Paolo Attivissimo.

Calabria


Cambio di coordinatore: Luca Fontanella subentra a Rosita Sormano.
Razionali presso l’Associazione culturale L’Ora Blu a Bollate (MI):
- 24 novembre: “Caduti dalla rete”, con Andrea Parozzi.
- 22 dicembre: “Ragazze Radioattive”, con Simonetta Mottino.

Marche


- 17 dicembre, diretta Facebook: “Caso, analogie e stravaganze. Il "metodo scientifico" da una prospettiva storica”, a cura di Dario De Santis.

Piemonte


Razionali a domicilio:
- 20 ottobre: “Radiazione e Radioattività: dalla Stazione Spaziale a Fukushima. Miti e realtà”, con Marco Casolino.
- 10 novembre: “La botanica nel fantastico e nella sci-fi”. Una mini antologia di fantascienza su piante aliene e terrestri, ecosistemi fantastici e verdi utopie, tra realtà e invenzione, con Francesco Albano.
- 14-18 ottobre: partecipazione al Salone del Libro di Torino.
- 27-28 novembre: partecipazione a Expomagia.

Puglia


- 20-21 novembre, presso la Libreria Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie: III convegno regionale del CICAP Puglia, dal titolo “Smontiamo il pregiudizio. Pseudoscienze e discriminazione”.
- 27 novembre, in collaborazione con UAAR di Bari: “E (non) vissero sempre felici e contenti. Storia dell’istituzione del matrimonio”, con Anna Rita Longo.

Toscana


- 24 ottobre, Firenze: A pranzo col Cicap Toscana. Assemblea dei soci.
- 29 ottobre - 1 novembre: partecipazione a Lucca Comics & Games.
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',