"La prima impressione che potrà cogliere molti, leggendo queste pagine, sarà quella di trovarsi di fronte ad un lavoro provocatorio, forse addirittura irriverente. Il sospetto che viene presentato in queste pagine è questo: "Rol non era un sensitivo".
È con queste parole che si apre il sito che ospita il Centro Studi su Gustavo Rol, curato da Mariano Tomatis. Si tratta del primo tentativo di analizzare criticamente on-line le presunte facoltà paranormali del sensitivo torinese Gustavo A. Rol sulla base delle testimonianze e dei documenti relativi al famoso "uomo del mistero".
Pieno di documenti e di riferimenti bibliografici, il sito ripete in ogni pagina una frase particolarmente rivelatoria dello stesso Rol: "Hai ragione sono un uomo qualunque. Non un Dio ma un semplice uomo, ma Tu non ricordarglielo. Cesserebbe di essere l'Eroe che Tu avevi esaltato e diverrebbe un uomo qualunque".
Il sito, curato da Mariano Tomatis, del Gruppo Piemonte del CICAP, è accessibile all'indirizzo: www.gustavorol.net . Su Rol, il CICAP pubblicherà un numero speciale di S&P nella primavera 2003, mentre all'argomento lo stesso Tomatis dedicherà il prossimo anno un libro e una relazione al Convegno Nazionale del CICAP che, come ormai i nostri lettori sanno, si svolgerà a maggio a Torino.