Editoriale Query 15

Per il CICAP il 2013 è un anno di cambiamenti. Come annunciato da Massimo Polidoro, lo scorso settembre è stato deciso di modificare il nome del Comitato. L’acronimo CICAP, infatti, ora significa “Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze”, poiché la parola paranormale è stata sostituita da pseudoscienze.

Si è così voluto riconoscere ed evidenziare che in questi venticinque anni i temi di cui ci occupiamo si sono ampliati molto e che la parola paranormale non riusciva più a rappresentare adeguatamente l’insieme delle nostre attività. La copertina di questo numero, curata da Fabio Crepaldi, è dedicata al tema della Sonoterapia. Si tratta appunto di una pseudoscienza, le cui origini non sono recenti, ma che come altre - per esempio la cromoterapia di cui ci parla l’articolo di Stefania de Vito, Stuart Ritchie e Sergio Della Sala in questo stesso numero - si è diffusa in ambito medico soprattutto negli ultimi anni. L’attenzione alle pseudoscienze non implica peraltro rinunciare a trattare alcuni dei temi classici del CICAP, come per esempio le presunte profezie contenute nelle Centurie di Nostradamus di cui si occupa Paolo Cortesi nel suo articolo.

In questa logica di rinnovamento, il CICAP ha lanciato il 14 ottobre una nuova iniziativa, la ricerca “Diamoci del noi: la vostra opinione sul CICAP”, attraverso la quale abbiamo voluto capire da soci e simpatizzanti quali delle nostre attività li hanno soddisfatti di più e che cosa invece ha portato altri a non rinnovare l’iscrizione al Comitato. La ricerca è stata avviata grazie alla collaborazione professionale che ci è stata offerta a titolo gratuito da SeRiSo, una rete di professionisti della ricerca sociale, che ha predisposto un questionario ad hoc e che si occuperà dell’analisi e dalla lettura dei risultati, garantendo così la terzietà del processo d’indagine. Al momento di chiudere questo numero la ricerca è ancora in corso, ma oltre millecinquecento persone vi hanno già preso parte, il che costituisce già un ottimo indicatore dell’interesse per le attività del Comitato. Vi terremo aggiornati sugli sviluppi di quest’attività e sui risultati della ricerca, continuate a seguirci anche rinnovando la vostra iscrizione al Comitato e il vostro abbonamento a Query!
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',