Nel 2008 il CICAP festeggia i 20 anni. Per questa occasione realizzeremo alcune sorprese che culmineranno, a ottobre, con un Convegno speciale a Padova. Tra le varie iniziative, vi voglio parlare di una ideata da Marco Morocutti: un "Concorso per racconti paranormali".
Al CICAP abbiamo sempre creduto che l'indagine scientifica del mistero si può bene accompagnare con la creatività artistica. Del resto alcuni importanti narratori italiani sono soci o amici del CICAP. Fra i più noti Umberto Eco, Alfredo Castelli, Tiziano Sclavi e Valerio Evangelisti.
Ecco il regolamento del Concorso, a cui tutti possono partecipare:
Al CICAP abbiamo sempre creduto che l'indagine scientifica del mistero si può bene accompagnare con la creatività artistica. Del resto alcuni importanti narratori italiani sono soci o amici del CICAP. Fra i più noti Umberto Eco, Alfredo Castelli, Tiziano Sclavi e Valerio Evangelisti.
Ecco il regolamento del Concorso, a cui tutti possono partecipare:
- Il concorso riguarda racconti "a tema paranormale", la cui lunghezza non deve superare le due cartelle (3600 battute, spazi inclusi).
- Ogni partecipante può inviare al concorso un minimo di una e un massimo di tre opere.
- Il tema delle opere deve riguardare gli argomenti di cui si occupa il CICAP (paranormale, esoterismo, spiritismo, UFO e alieni, pseudoscienze, misteri storici, leggende metropolitane, eccetera).
- Gli elaborati devono essere opere di fantasia, senza riferimenti a personaggi reali. Nel caso contrario, l'opera non deve contenere elementi che possano offendere, diffamare o ledere i diritti di tali persone.
- Le opere devono essere originali, senza citazioni o elaborazioni di testi altrui, se non in forma tale da non ledere i diritti d'autore.
- Se le opere sono già state pubblicate, l'autore lo dovrà indicare specificando che non sussistono impedimenti dovuti al diritto d'autore riguardo alla ripubblicazione.
- Inviando le proprie opere, l'autore autorizza esplicitamente la loro pubblicazione da parte del CICAP nell'ambito di proprie iniziative editoriali, senza limitazione riguardo al tipo di supporto utilizzato (cartaceo o elettronico), nonché la loro diffusione in occasione di eventi pubblici quali convegni, conferenze, spettacoli, eccetera.
- L'autore acconsente inoltre alla pubblica lettura delle opere da parte del CICAP, alla registrazione sonora di tali letture e alla loro diffusione in forma sonora.
- La proprietà intellettuale delle opere rimane all'autore; il CICAP si impegna a citare l'autore in occasione di ogni pubblicazione.
- Il diritto del CICAP alla pubblicazione delle opere non impedisce dunque all'autore di autorizzarne in un secondo tempo la pubblicazione, anche dietro compenso, da parte di altri soggetti.
- La valutazione delle opere avverrà secondo giudizio insindacabile da parte di una giuria nominata dal CICAP, che valuterà secondo criteri esclusivamente artistici e tenendo in considerazione l'aderenza dell'elaborato al tema del concorso.
- La classificazione delle opere secondo gradi di giudizio assoluti (primo premio, secondo premio, eccetera) e/o per categorie verrà decisa dalla giuria in base al numero e alla qualità delle opere pervenute.
- Il concorso non prevede alcun compenso in denaro, ma solo la pubblica menzione da parte del CICAP e la possibilità di essere pubblicati nell'ambito di iniziative editoriali del CICAP. Tuttavia, la giuria potrà decidere a propria discrezione di premiare una o più opere tramite beni materiali.
- I racconti dovranno essere inviati come file, in formato word, via email a: [email protected]; oppure spediti in tre copie dattiloscritte a: Marco Morocutti c/o CICAP - CP 847, 35100 Padova.