Combattere la pseudoscienza in Malesia

  • In Articoli
  • 02-04-2025
  • di Stefano Bigliardi
Nel cuore di Kuala Lumpur, la moschea Jamek, la più antica della città, si riflette nelle acque del fiume Klang circondata da moderni palazzi di uffici © AsianDream/iStock Anche se la Malesia registra una crescita costante di visitatori italiani è probabile che il suo nome evochi più i pirati di Salgari che una realtà contemporanea. Senza nulla togliere al fascino di Sandokan, però, la Malesia del giorno d’oggi è un Paese di grande interesse, non solo per la sua storia e la sua cultura, ma anche per i temi cari al CICAP.

Da circa un decennio, infatti, due organizzazioni non governative malesi, Ini Sains, Beb! (ISB) e Medical Mythbusters Malaysia (M3), svolgono un importante lavoro di contrasto alla pseudoscienza e alla disinformazione nel campo della medicina e della salute. Le loro iniziative potrebbero fare scuola anche in [...]

L'articolo completo, come alcuni di quelli pubblicati sugli ultimi 4 numeri di Query, è disponibile solo per gli abbonati. Se vuoi leggerlo per intero, puoi abbonarti a Query Se invece sei già abbonato, effettua il login.
Tutti gli altri articoli possono essere consultati qui . Grazie.
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',