C’è un UFO nei Musei vaticani?

La Madonna di Foligno © Wikimedia Commons/Pubblico Dominio Raffaello Sanzio, “il Divino”, com’era spesso chiamato il grande pittore, ritrasse davvero lo schianto di un disco volante alieno sulla Terra in pieno Rinascimento?

Questa storia riaffiora di tanto in tanto su alcuni siti web dedicati agli UFO. Tutto ha inizio con un bellissimo dipinto, la Madonna di Foligno, realizzato nel 1511 da Raffaello su commissione di Sigismondo de’ Conti, camerlengo di papa Giulio II e prefetto della Fabbrica di San Pietro. Originariamente, il quadro era collocato sull’altare maggiore della basilica di Santa Maria in Aracoeli a Roma, nella cui abside era stato sepolto Sigismondo, ma oggi si trova nei Musei Vaticani, nella sala speciale della Pinacoteca dedicata a Raffaello, un ambiente universalmente considerato dai visitatori come il culmine dell’intera esposizione.

[...]



L'articolo completo, come alcuni di quelli pubblicati sugli ultimi 4 numeri di Query, è disponibile solo per gli abbonati. Se vuoi leggerlo per intero, puoi abbonarti a Query Se invece sei già abbonato, effettua il login.
Tutti gli altri articoli possono essere consultati qui . Grazie.
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',