Gli effetti dei deepfake sulla fiducia delle persone

  • In Articoli
  • 05-01-2024
  • di Emanuele Romeo
Un fotogramma del falso video della resa di Zelensky © da Twitter/Pubblico Dominio Il 16 marzo 2022, quasi un mese dopo l’inizio dell’invasione russa in Ucraina, il presidente Zelensky ha ordinato ai suoi soldati di arrendersi al nemico. Ma il video che presentava questo annuncio, messo in onda sul canale TV Ukraine 24, in realtà era un falso realizzato dall’unione di un video reale e di un contenuto prodotto con l’intelligenza artificiale, in gergo un deepfake.

L’utilizzo diffuso dei deepfake nel conflitto russo-ucraino è stato oggetto di una ricerca condotta da John Twomey e colleghi e pubblicata su PLoS ONE, che hanno analizzato qualitativamente il tema e il contenuto dei tweet relativi ai video falsificati distribuiti nei primi mesi del conflitto. Sin dalle prime fasi della guerra, infatti, sia Putin sia Zelensky sono apparsi in vid[...]

L'articolo completo, come alcuni di quelli pubblicati sugli ultimi 4 numeri di Query, è disponibile solo per gli abbonati. Se vuoi leggerlo per intero, puoi abbonarti a Query Se invece sei già abbonato, effettua il login.
Tutti gli altri articoli possono essere consultati qui . Grazie.
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',