Londra. Il 20 dicembre scorso giornali e TV di tutto il mondo annunciano che sarebbe stato fotografato un fantasma. La fotografia in questione (riprodotta a fianco) raffigurerebbe niente meno che Enrico VIII. L'immagine è stata ripresa dalle telecamere del sistema di sicurezza di Hampton Court, a Londra.
Il castello, appartenuto al sovrano inglese, è da tempo al centro dell'attenzione dei cacciatori di fantasmi. Il presunto spettro immortalato dalle telecamere appare vestito con un abito lungo e con le mani appoggiate sulle maniglie di una porta antifuoco. Il personale di guardia avrebbe sentito suonare l'allarme che segnalava l'apertura delle porte antifuoco. Tuttavia, le porte sono risultate chiuse e solo successivamente, esaminando le registrazioni delle telecamere a circuito chiuso, è stata scoperta l'immagine del sinistro ospite.
Secondo Richard Wiseman, professore di psicologia all'università del Hertfordshire, noto investigatore scettico del paranormale e quest'anno ospite al Convegno mondiale degli scettici organizzato dal CICAP (v. a pag. 51), la spiegazione potrebbe essere molto più prosaica: "O si tratta di una trovata pubblicitaria per il palazzo, cosa di cui dubito, oppure di un visitatore che ha voluto rendersi utile richiudendo la porta".