Tolleranza religiosa e negazionismo scientifico

  • In Articoli
  • 16-09-2024
  • di Giuseppe Stilo
img
© PeterHermesFurian/iStock
Le condizioni sociologiche e cognitive che conducono al negazionismo scientifico sono state oggetto di numerose ricerche. Circa il rapporto con la religiosità, in particolare, molti studiosi ritengono che una maggiore fede religiosa si accompagni a una tendenza più marcata a nutrire convinzioni antiscientifiche.

Un lavoro condotto da sociologi di due università americane ha messo invece alla prova un’ipotesi diversa. Secondo gli autori dell’articolo[1], la posizione antiscientifica sarebbe legata anche al livello più o meno alto di tolleranza religiosa, vale a dire all’accettazione serena oppure al rifiuto della presenza nella società di fedi diverse dalla propria. A sua volta, il grado di tolleranza o intolleranza dipenderebbe dalla possibilità concreta di interazione con persone di altre religioni.

Quest’ultimo è [...]



L'articolo completo, come alcuni di quelli pubblicati sugli ultimi 4 numeri di Query, è disponibile solo per gli abbonati. Se vuoi leggerlo per intero, puoi abbonarti a Query Se invece sei già abbonato, effettua il login.
Tutti gli altri articoli possono essere consultati qui . Grazie.
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',