CSI a gravità zero

  • In Articoli
  • 20-06-2024
  • di Emanuele Romeo
© zoka74/iStock Nessun essere umano è stato mai ferito o ucciso nello spazio. O almeno, non ancora. Nei prossimi anni, infatti, un numero crescente di persone trascorrerà sempre più tempo in ambienti non terrestri, e prima o poi potrebbe essere necessario ricostruire la scena di un delitto o di un incidente. Nello spazio, però, l’assenza di gravità influenza profondamente il comportamento dei corpi, modificando anche la fisiologia umana, ed è quindi importante capire se le moderne tecniche forensi possono essere efficaci anche in ambienti extraterrestri.

Una risposta in questo senso arriva ora dal lavoro[1] di un gruppo di ricercatori guidati da Zack Kowalske — esperto di investigazioni scientifiche di Atlanta, negli Stati Uniti, e ricercatore presso la Staffordshire University, nel Regno Unito — che hanno condotto il primo espe[...]

L'articolo completo, come alcuni di quelli pubblicati sugli ultimi 4 numeri di Query, è disponibile solo per gli abbonati. Se vuoi leggerlo per intero, puoi abbonarti a Query Se invece sei già abbonato, effettua il login.
Tutti gli altri articoli possono essere consultati qui . Grazie.
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',