Si può creare l'illusione di movimento con delle immagini statiche? Certo, c'è un ramo dell'arte cinetica chiamata optic art che si basa appunto su questi effetti ottici. Rufus Butler Seder, inventore e artista, ha inventato i LIFETILES che sono opere per l'arredo urbano che utilizzano effetti di prospettiva per trasmettere all'osservatore l'illusione del movimento. Per saperne di più, visitate il sito: www.grand-illusions.com/artist.htm. Si trovano anche nel commercio delle cartoline, chiamate cartoline lenticolari, stampate con un processo particolare che ci permette di vedere un'immagine bidimensionale o tridimensionale in movimento quando si sposta leggermente il suo supporto. La fig. 1, per esempio, mostra come dei movimenti lineari possono trasformarsi in movimenti circolari.
Le fig. 2, 3 e 4 illustrano come delle alternanze di colori complementari creano un disturbo nel nostro sistema visivo, dando l'illusione di movimenti o flussi vibranti.
Gianni A. Sarcone
e Marie J. Waeber
Sono i responsabili e coordinatori di uno dei migliori siti dedicati ai giochi, alle illusioni e all'enigmistica: www.archimedes-lab.org