La sfida da 1 miliardo



image
ATTENZIONE: Il premio Randi è stato ritirato nel 2015, dopo che James Randi è andato in pensione. Il CICAP continuerà ad accettare richieste di sperimentazione, ma queste non saranno più valide come selezione per il premio.

Come molti tra i lettori sapranno, da molti anni ho offerto un premio di 10.000 $ (circa 16 milioni di lire) per chiunque fosse in grado di fornire la dimostrazione di un evento paranormale, occulto o sovrannaturale in condizioni adeguatamente controllate.
Il mio grande amico Ron Leonard, importante prestigiatore e pittore di Toronto, in Canada, mi ha suggerito qualcosa che ho trovato molto interessante. Ron ha pensato che io chiedessi a chiunque fosse interessato l’impegno di versare 1.000 $ allo scopo di raggiungere una somma più elevata, che potrebbe arrivare - diciamo - a 100.000 $. Ciò renderebbe la sfida molto più interessante e provocante. Non sarebbe stato richiesto o accettato alcun denaro, ma semplicemente la promessa che - nel caso dovessi scoprire il fenomeno paranormale che i parapsicologi ci stanno promettendo da tanto tempo - coloro che si erano impegnati verseranno la somma pattuita di 1.000 $.
Con mia enorme sorpresa, nel giro di poco tempo, la somma ha oggi raggiunto i 540.000 dollari: quasi un miliardo di lire!
Oggi vorrei aprire la possibilità di aderire alla sfida anche ai lettori di Scienza & Paranormale. Per farlo siete pregati di seguire i seguenti passi:
1) Speditemi una busta con il vostro indirizzo ed allegate un coupon di risposta internazionale (si trovano in qualunque ufficiò postale; non mandate francobolli). Sulla busta esterna scrivete: "2000 Club".
2) Allegate una copia datata della dichiarazione (in inglese) pubblicata nella pagina a fianco.
3) Spedite il tutto al seguente indirizzo:

James Randi
12000 NW 8th Street
Plantation, FL 33325-1406
USA

Nel frattempo, vi propongo un quiz a scelta multipla per verificare il vostro livello di conoscenza del fantastico mondo del paranormale:

Uri Geller afferma che i suoi MPP (Meravigliosi Poteri Psichici) sono dovuti a:

1) Un grande disco volante conosciuto come Intelligenza Celeste (sigla IC) che arriva dal pianeta Hoova.

2) Pensieri allo stato puro uniti ad una adeguata dieta ed a frequenti esercizi fisici su una cyclette in casa sua.

3) Sua personale associazione con vari gnomi ed elfi incontrati girovagando per le campagne inglesi.

4) Consacrazione diretta da parte della Divinità allo scopo di portare progresso, conforto e nuovo acume all’umanità per mezzo della miracolosa piegatura dei cucchiai.

5) Un semplice gioco di destrezza abilmente eseguito.

6) Ipnosi di massa causato dalla noia.

7) Non lo sa.

Scegliete una o più risposte. I vincitori verranno informati telepaticamente ed i premi saranno consegnati con un espresso psicocinetico.
Vi è concesso di indovinare se vincerete ma la profezia dovrà essere fatta in anticipo. Dobbiamo stare attenti alle regole!

Traduzione di Enrico Scalas

Per contribuire alla sfida:

I hereby promise that I will pay the sum of ... pledged amount, in words) dollars U.S. (amount in figures) to whatever person first successfully posses the agreed tests to establish any psychic powers.
This amount will be added to the already-published offer of James Randi, as found in the World Wide Web entry under:

http://www.mamboland.com/randilrandi.html

or under Internet address:

[email protected] directorylrandi

and this amount will be paid by me at the earliest possible opportunity following Mr. Randi’s validation of these powers.

Signed

Date


Ed eccovi la traduzione in italiano di quanto sopra:

Con la presente mi impegno a pagare la somma di ... (in cifre ed in lettere) dollari USA a chiunque sia per primo in grado di superare positivamente le prove concordate per stabilire qualunque tipo di potere psichico. La somma sarà aggiunta a quella dì James Randi, come indicato al seguente sito World Wide Web:

http://www.mamboland.com/randiìrandi.html

e all’indirizzo Internet:

[email protected] directory/randi.

Pagherò questa somma subito dopo la convalidazione di questi poteri da parte di Mr. Randi.

Firma___________ Data

(aggiungere qui i vostri nome, indirizzo numero di telefono).
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',