Come leggere gli ebook

Per Windows, Mac OS X e Linux


EPUB reader per Firefox
E' la soluzione più efficace per leggere libri in formato .epub (senza DRM) su Windows, Mac OSX e Linux (su questa piattaforma è la sola user friendly). Si installa in un attimo e offre un'ottima resa dell'impaginazione e delle immagini. Si possono vedere più pagine insieme, se lo schermo è abbastanza grande, con i corpi dei caratteri che possono essere aumentati o diminuiti a volontà. L'unica controindicazione, come sempre, è la fatica per gli occhi, che deriva dalla luminosità dello schermo.
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/epubreader

Adobe Digital Editions
E' l'applicazione "ufficiale" per leggere i libri in formato .epub, con o senza DRM. E' disponibile per PC e Mac, non per Linux. Rende l'impaginazione con un buon "effetto e-reader". Per aprire gli ebook protetti dal DRM Adobe, il software deve essere registrato. Gestisce sul computer la biblioteca personale, come gli altri programmi di lettura.
http://www.adobe.com/it/products/digitaleditions

Calibre
Ottimo programma OpenSource che permette anche la conversione tra diversi formati e la gestione di una "biblioteca" digitale
http://calibre-ebook.com/

IceCream
Programma leggero e gratuito
http://icecreamapps.com/it/ebook-reader/

Sony Reader
E' programma gratuito messo a disposizione da Sony per leggere gli Ebook
https://ebookstore.sony.com/download/

Per iPad e iPhone


Bluefire Reader
Ci sono diverse applicazioni che permettono di aprire gli ebook in formato ePub, anche con DRM, sugli apparecchi portatili di casa Apple. Il più diffuso è Bluefire Reader che si può scaricare gratis da iTunes.
https://itunes.apple.com/it/app/bluefire-reader/id394275498?mt=8

Per Android


Aldiko Book Reader
E' l'applicazione più diffusa per leggere gli ebook in formato ePub (anche con DRM) sui sempre più diffusi dispositivi con sistema operativo Android. Si può scaricare dal Play Store di Google.
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.aldiko.android

Cool Reader
Un'altra applicazione molto usata per leggere l'ePub (senza DRM) su dispositivi Android.
http://www.1mobile.com/cool-reader-81389.html
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',