Corso CICAP 2013 per "indagatori del mistero": sono aperte le iscrizioni!

Il CICAP presenta "L'arte del disinganno", l'11° Corso CICAP per indagatori del mistero
FIRENZE: GENNAIO - GIUGNO 2013
Dopo dieci edizioni, il Corso del CICAP ricomincia a gennaio 2013 e per la prima volta si trasferisce a Firenze, dove si sta organizzando uno dei più promettenti gruppi regionali del CICAP. Un'occasione unica per trascorrere insieme agli esperti del CICAP, una volta al mese in una delle più belle città del mondo, un fine settimana pieno di mistero, curiosità e relax in compagnia di nuovi e vecchi amici.

Il Corso si articola in sei seminari di due giorni l'uno (sempre di sabato e domenica) come illustrato nel programma che trovate di seguito. Anche coloro che hanno già partecipato negli anni passati troveranno nuovi incontri e un aggiornamento anche dei corsi più classici. I docenti sono gli esperti del CICAP, affiancati da alcuni tra i più preparati specialisti dei temi trattati, in modo da offrire su ogni argomento relatori del massimo livello.
Sono previste esercitazioni pratiche, escursioni, l'uso di filmati e documenti esemplificativi tratti dalla casistica del CICAP, dimostrazioni di "fenomeni insoliti", esperimenti collettivi e trucchi dal vivo. Se le condizioni lo permetteranno, inoltre, si organizzeranno anche una passeggiata sui carboni ardenti e la realizzazione di un disegno gigante in un campo di grano.
Che cosa ci si può aspettare al termine del corso? Forse non di diventare dei Dylan Dog in carne e ossa, ma sicuramente si imparerà a guardare con occhi nuovi fenomeni che a un profano possono sembrare inspiegabili, si capirà meglio la natura umana, si acquisiranno competenze pratiche di ricerca, verifica e indagine e, chi lo vorrà, potrà condurre in autonomia, o con l'aiuto del CICAP, indagini e verifiche su misteri ed enigmi di proprio interesse.
Inoltre, verrà incoraggiata la partecipazione al prossimo Convegno nazionale del CICAP con la presentazione di una propria indagine, per condurre la quale ci si potrà avvalere della collaborazione degli esperti del Comitato.
Il Corso è rivolto a tutti coloro che per ragioni professionali o di studio desiderano acquisire queste competenze: insegnanti, giornalisti, scrittori, ricercatori ma anche semplici appassionati e curiosi.

PROGRAMMA

12-13 Gennaio – I ferri del mistero
Docenti: Andrea Ferrero e Stefano Bagnasco Tecniche e strumenti di indagine. Teoria e pratica nell'approccio all'indagine di fenomeni paranormali o misteriosi. Gli scopi, le motivazioni e i metodi del CICAP. Testi di riferimento: Sulla scena del mistero (Ferrero, Bagnasco, Mautino - Sironi) - Paranormale o normale? (Fuso - Cicap) - Misteri: l'enciclopedia del CICAP(Vari - Cicap)
9-10 Febbraio – Bufale, false notizie e leggende metropolitane
Docenti: Lorenzo Montali, Beatrice Mautino Teoria generale della "disinformazione". Fact checking! Complotti e cospirazioni: analisi delle prove, verifica dei documenti filmati e fotografici, attendibilità delle testimonianze. Come funzionano i giornali. Come si diffondono le false notizie e le leggende urbane.. Testi di riferimento: Hoax! (De Santis - Cicap) – 11/9: La cospirazione impossibile (Vari - Piemme) - Leggende tecnologiche (Montali - Avverbi)
16-17 Marzo – Sulla scena del mistero: come sperimentare l'incredibile
Docenti: Luigi Garlaschelli, Matteo Borrini e Marco Morocutti Come si organizza un esperimento. La casistica del CICAP. Tecniche e strumenti pratici per la conduzione dei test. Valutazione dei risultati. Il paranormale religioso. La scena del mistero: elementi di valutazione di “scena del crimine” applicati al mistero (tracce di “atterraggi UFO”, impronte di creature misteriose...). Sherlock Holmes a Firenze e il metodo scientifico. Testi di riferimento: In cerca di miracoli (Garlaschelli - Cicap) – Avventure nel mistero (Randi - Cicap), 100 domande e risposte (Fuso - Cicap)
13-14 Aprile - Indagini nel passato: come indagare enigmi storici
Docenti: Marco Ciardi, Massimo Polidoro Da Atlantide all'assassinio del presidente Kennedy, dagli antichi astronauti agli UFO nei dipinti. Quali sono gli strumenti necessari per individuare gli errori storici (involontari e non) contenuti nei testi che si occupano di mysteri, in che modo si costruiscono i testi pseudoscientifici, come dev’essere maneggiata la storia e come può essere di aiuto nella misurazione della validità di un lavoro, di quali libri fidarsi oppure no... Ricerche archeologiche, d’archivio, recupero e valutazione delle testimonianze. Testi di riferimento: Indagatori del mistero (Garlaschelli, Polidoro - Cicap) – |Le metamorfosi di Atlantide (Ciardi - Carocci) – Serie “Gialli & Misteri” (Polidoro, Piemme)
11-12 Maggio – Mi è successo, ci devo credere? La psicologia dell’occulto
Docenti: Sergio Della Sala, Silvano Fuso A che cosa crediamo e perché. Esperienze di "parapsicologia quotidiana". Superstizioni e autoinganni. I miti del cervello. La magia della chimica. Testi di riferimento: Mai fidarsi della mente (Della Sala, Dewar, Fuso - Laterza), Miti della mente (Della Sala - Monduzzi) – Realtà o illusione? (Fuso - Dedalo), Il sesto senso (Polidoro – Piemme)
8-9 Giugno - UFO, Crop Circles e paranormale "tecnologico"
Docenti: Francesco Grassi, Marco Morocutti, Simone Angioni I cerchi nel grano: cosa sono, chi li fa, come e perché? Veggenti detective e voci dall'aldilà. Fotografia, videoriprese e registrazioni. Come si indaga l’improbabile: dai capelli d’angelo alle scie chimiche. Testi di riferimento: UFO (Morocutti - Cicap) – |Cerchi nel grano. Tracce d'intelligenza (Grassi), Voci dall’aldilà(Morocutti - Cicap) - Indagatori del mistero (Garlaschelli, Polidoro - Cicap) - Sulla scena del mistero (Ferrero, Bagnasco, Mautino - Sironi) - Misteri: l'enciclopedia del CICAP (Vari - Cicap)

La partecipazione al Corso è riservata ai Soci CICAP ed è limitata a 25 persone.
Se ancora non siete Soci, potete aderire direttamente al momento dell'iscrizione al Corso scegliendo una delle diverse modalità disponibili.
Le iscrizioni si chiudono il 31.12.12

Per iscriversi e per ulteriori informazioni: http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=275132
E' anche possibile contattare direttamente i nostri uffici amministrativi: [email protected]; tel. 049-686870 (Lun.Ven. 9.30-12.30).

accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',