L'arte del disinganno - XI Corso del CICAP per indagatori di misteri

image


  • Volete imparare come indagare fenomeni misteriosi e in apparenza paranormali?
  • Volete capire come valutare le notizie e discernere i fatti dalle opinioni?
  • Volete partecipare a esperimenti con veggenti e sensitivi?
  • Volete scoprire come riconoscere trucchi e inganni del mondo dell'occulto?

Il CICAP ha quello che fa per voi, un vero e proprio:
"Corso per Indagatori del Mistero"


Dopo dieci edizioni, il Corso del CICAP ricomincia a gennaio 2013 e per la prima volta si trasferisce a Firenze, dove si sta organizzando uno dei più promettenti gruppi regionali del CICAP. Un'occasione unica per trascorrere insieme agli esperti del CICAP, una volta al mese in una delle più belle città del mondo, un fine settimana pieno di mistero, curiosità e relax in compagnia di nuovi e vecchi amici.

Ecco un servizio di SuperQuark (Raiuno) dedicato al Corso per Investigatori di Misteri:






image
Il Corso si articola in sei seminari di due giorni l'uno (sempre di sabato e domenica) come illustrato nel programma che trovate di seguito. Anche coloro che hanno già partecipato negli anni passati troveranno nuovi incontri e un aggiornamento anche dei corsi più classici. I docenti sono gli esperti del CICAP, affiancati da alcuni tra i più preparati specialisti dei temi trattati, in modo da offrire su ogni argomento relatori del massimo livello.

Sono previste esercitazioni pratiche, escursioni, l'uso di filmati e documenti esemplificativi tratti dalla casistica del CICAP, dimostrazioni di "fenomeni insoliti", esperimenti collettivi e trucchi dal vivo. Se le condizioni lo permetteranno, inoltre, si organizzeranno anche una passeggiata sui carboni ardenti e la realizzazione di un disegno gigante in un campo di grano.
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image

Che cosa ci si può aspettare al termine del corso? Forse non di diventare dei Dylan Dog in carne e ossa, ma sicuramente si imparerà a guardare con occhi nuovi fenomeni che a un profano possono sembrare inspiegabili, si capirà meglio la natura umana, si acquisiranno competenze pratiche di ricerca, verifica e indagine e, chi lo vorrà, potrà condurre in autonomia, o con l'aiuto del CICAP, indagini e verifiche su misteri ed enigmi di proprio interesse.

Inoltre, verrà incoraggiata la partecipazione al prossimo Convegno nazionale del CICAP con la presentazione di una propria indagine, per condurre la quale ci si potrà avvalere della collaborazione degli esperti del Comitato.

Il Corso è rivolto a tutti coloro che per ragioni professionali o di studio desiderano acquisire queste competenze: insegnanti, giornalisti, scrittori, ricercatori ma anche semplici appassionati e curiosi.

Programma


12-13 Gennaio – I ferri del mistero


Docenti: Andrea Ferrero e Stefano Bagnasco
Tecniche e strumenti di indagine. Teoria e pratica nell'approccio all'indagine di fenomeni paranormali o misteriosi. Gli scopi, le motivazioni e i metodi del CICAP.
Testi di riferimento: Sulla scena del mistero (Ferrero, Bagnasco, Mautino - Sironi) - Paranormale o normale? (Fuso - Cicap) - Misteri: l'enciclopedia del CICAP(Vari - Cicap)

9-10 Febbraio – Bufale, false notizie e leggende metropolitane


Docenti: Lorenzo Montali, Beatrice Mautino, Dario Bressanini
Teoria generale della "disinformazione". Fact checking! Complotti e cospirazioni: analisi delle prove, verifica dei documenti filmati e fotografici, attendibilità delle testimonianze. Come funzionano i giornali. Come si diffondono le false notizie e le leggende urbane..
Testi di riferimento: Hoax! (De Santis - Cicap) – 11/9: La cospirazione impossibile (Vari - Piemme) - Leggende tecnologiche (Montali - Avverbi) - Pane e bugie (Bressanini - Chiarelettere)

16-17 Marzo – Sulla scena del mistero: come sperimentare l'incredibile


Docenti: Luigi Garlaschelli, Matteo Borrini e Marco Morocutti
Come si organizza un esperimento. La casistica del CICAP. Tecniche e strumenti pratici per la conduzione dei test. Valutazione dei risultati. Il paranormale religioso. La scena del mistero: elementi di valutazione di “scena del crimine” applicati al mistero (tracce di “atterraggi UFO”, impronte di creature misteriose...). Sherlock Holmes a Firenze e il metodo scientifico.
Testi di riferimento: In cerca di miracoli (Garlaschelli - Cicap) – Avventure nel mistero (Randi - Cicap), 100 domande e risposte (Fuso - Cicap)

13-14 Aprile - Indagini nel passato: come indagare enigmi storici


Docenti: Marco Ciardi, Massimo Polidoro
Da Atlantide all'assassinio del presidente Kennedy, dagli antichi astronauti agli UFO nei dipinti. Quali sono gli strumenti necessari per individuare gli errori storici (involontari e non) contenuti nei testi che si occupano di mysteri, in che modo si costruiscono i testi pseudoscientifici, come dev’essere maneggiata la storia e come può essere di aiuto nella misurazione della validità di un lavoro, di quali libri fidarsi oppure no... Ricerche archeologiche, d’archivio, recupero e valutazione delle testimonianze.
Testi di riferimento: Indagatori del mistero (Garlaschelli, Polidoro - Cicap) – Le metamorfosi di Atlantide (Ciardi - Carocci) – Serie “Gialli & Misteri” (Polidoro, Piemme)

11-12 Maggio – Mi è successo, ci devo credere? La psicologia dell’occulto


Docenti: Sergio Della Sala, Silvano Fuso
A che cosa crediamo e perché. Esperienze di "parapsicologia quotidiana". Superstizioni e autoinganni. I miti del cervello. La magia della chimica.
Testi di riferimento: Mai fidarsi della mente (Della Sala, Dewar, Fuso - Laterza), Miti della mente (Della Sala - Monduzzi) – Realtà o illusione? (Fuso - Dedalo), Il sesto senso (Polidoro – Piemme)

8-9 Giugno - UFO, Crop Circles e paranormale "tecnologico"


Docenti: Francesco Grassi, Marco Morocutti, Simone Angioni
I cerchi nel grano: cosa sono, chi li fa, come e perché? Veggenti detective e voci dall'aldilà. Fotografia, videoriprese e registrazioni. Come si indaga l’improbabile: dai capelli d’angelo alle scie chimiche.
Testi di riferimento: UFO (Morocutti - Cicap) – Cerchi nel grano. Tracce d'intelligenza (Grassi), Voci dall’aldilà (Morocutti - Cicap) - Indagatori del mistero (Garlaschelli, Polidoro - Cicap) - Sulla scena del mistero (Ferrero, Bagnasco, Mautino - Sironi) - Misteri: l'enciclopedia del CICAP (Vari - Cicap)


Quote di partecipazione


Le quote comprendono la partecipazione agli incontri scelti, le sperimentazioni, la possibilità di scambiarsi idee e commenti su una mailing list che terrà in contatto docenti e partecipanti, le dispense e altro materiale illustrativo che potrà essere distribuito agli incontri. E' possibile scegliere di partecipare a tutto il corso (6 incontri a prezzo ridotto), oppure a un minimo di tre incontri, mantenendo obbligatoria la frequenza del primo incontro. Il pagamento può essere regolato in un'unica soluzione al momento dell'iscrizione; oppure metà all'iscrizione e metà durante il primo incontro. Ecco le possibilità tra cui scegliere:

  • 3 incontri: Euro 360
  • 4 incontri: Euro 450
  • 5 incontri: Euro 540
  • Corso completo: Euro 590


I Soci Benemeriti del CICAP hanno diritto a uno sconto del 20% sulle quote di partecipazione e i Soci Sostenitori del 10%. Per sapere come aderire o rinnovare vedi qui.

Sono inoltre previste agevolazioni per i primi 4 studenti iscritti (scuole superiori o università): la possibilità di usufruire dell'intero corso per soli € 200 anziché € 590. Per aderire all'offerta inviate una email a [email protected] specificando lo status di studente.

Libri di riferimento


I titoli indicati come testi di riferimento del Corso sono quelli che si utilizzeranno maggiormente durante i vari incontri. Per questa occasione speciale, è possibile approfittare di uno sconto speciale del 30% per richiedere a questa pagina tutti i titoli in curriculum, oppure inviare una mail con la quale richiedere, con lo sconto del 25%, solo alcuni dei titoli.
(I libri non saranno spediti ma consegnati al primo incontro)

Chi può partecipare


La partecipazione al Corso è riservata ai Soci CICAP ed è limitata a un massimo di 25 persone.

Se ancora non siete Soci, potete aderire direttamente al momento dell'iscrizione al Corso (con la SCHEDA DI ISCRIZIONE che trovate qui sotto) scegliendo una delle diverse modalità disponibili.



Per iscriversi e per ulteriori informazioni è anche possibile contattare direttamente i nostri Uffici Amministrativi: [email protected] ; tel. 049-686870 (Lun.Ven. 9.30-12.30)

Per il pernottamento, in coda a questa pagina è possibile trovare alcune indicazioni alberghiere nei pressi del Museo presso cui si svolge il corso.

Ricordiamo che il CICAP non riceve, salvo occasionalmente in forma di sostegno a specifiche iniziative come i convegni, alcun finanziamento da enti pubblici o privati, e si sostiene con i proventi della vendita della rivista, dei libri e di iniziative come questa. I proventi del Corso, oltre alla copertura delle spese organizzative, serviranno anche a raccogliere fondi per finanziare le nostre attività.

Per chi volesse saperne ancora di più


Il resoconto del primo Corso per Investigatori di Misteri pubblicato sul Venerdì di Repubblica nel 2002.


Un servizio di "Report" (Raitre) dedicato al Corso del 2009 tenutosi a Pavia:



Info e Mappe


image
Il Corso si svolgerà in pieno centro a Firenze, presso il Museo fiorentino di preistoria "Paolo Graziosi" (in Via Sant'Egidio, 21 ) e presso la Fondazione Scienza e Tecnica , Via Giusti 29 50121 Firenze .

Per il corso di quest'anno si è scelto di privilegiare sedi che fossero anche luoghi di indagine scientifica, ricerca e divulgazione che si inquadrassero perfettamente con lo spirito del Corso proposto dal CICAP. Durante i vari incontri potranno svolgersi anche escursioni e visite, legate ai temi trattati, presso altri luoghi di questa meravigliosa città.

MiniFAQ sul corso


  • Quali sono gli orari del corso?: Sabato dalle 14.00-23.00 (con pausa cena) e Domenica dalle 9.30-13.00

  • Come ci si organizza per la cena del sabato?: normalmente si cena insieme, presso un ristorante-pizzeria vicino alle sale del Corso, si tratta di un momento importante per socializzare e confrontarsi. In ogni caso la cena non fa parte del corso e quindi, chi lo desidera, può organizzarsi in modo autonomo. Il dopocena riprenderà alle ore 21.00

  • Ci sono alberghi convenzionati con il Corso: Sì, il CICAP ha stabilito una convenzione con:

(a partire da 100euro la doppia, 130euro tripla,150euro le suite tripla; chiedere di Samuele Minucci)
via Sant’Egidio 12 – 50122 Firenze
[email protected] tel 0553905752

(100-135euro la doppia, 80-110euro tripla, 70-90euro triple senza bagno)
[email protected] tel 0552340706
Parcheggio auto disponibile se si arriva entro le 19.00


Via G. Verdi, 5 – 50122 Firenze
[email protected]
tel 055051547 - 3479861306
Parcheggio auto disponibile a 30m

(a partire dai 16euro)
Via Santa Caterina d’Alessandria 13-17 – Firenze
tel.0554628934

(costo singola: Gen-Feb-Mar: 65 euro, Apr-Mag-Giu: 100 euro)
Via de' Pandolfini, 33

(77€ la singola, 99€ la doppia)
Via De' Benci, 19


image
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',