Un premio per chi trova un nome al Convegno del CICAP

Da 20 anni, ogni due anni circa, il CICAP organizza il suo Convegno nazionale. È un appuntamento che rappresenta un’occasione irrinunciabile per tutti coloro che seguono il lavoro del Comitato o che semplicemente desiderano trascorrere tre giorni immersi in un ambiente caratterizzato dalla curiosità verso tutto ciò che è insolito e misterioso. Una curiosità scientifica, naturalmente, ma nondimeno un’occasione unica per discutere con altri che condividono gli stessi interessi, per ascoltare relatori brillanti e originali, tra grandi nomi della scienza e della cultura, serate spettacolari ed esperienze curiose e divertenti.

Ebbene, dopo 20 anni è arrivato il momento di dare un “nome” a questo evento. Mi spiego. Convegni simili al nostro si tengono in varie parti del mondo e sono organizzati da associazioni simili al CICAP. Solo che gli altri non li chiamano più convegni, ma hanno dato loro un vero e proprio nome. La Fondazione di James Randi, per esempio, organizza (anche più volte l’anno e in varie parti del globo) il TAM, ovvero “The Amazing Meeting” (L’incontro incredibile, prendendo a prestito il soprannome “Amazing” che Randi ha utilizzato per tanti anni nel mondo dello spettacolo e che è diventato un modo affettuoso per rivolgersi a lui). La rivista “Fortean Times”, dedicata all’insolito e al bizzarro, organizza l‘Unconvention, o abbreviata: UNCON, un gioco di parole tra “unconventional” (insolito) e “convention” (conferenza). L’analogo americano del CICAP, il CSI (Center for Skeptical Inquiry) organizza il CSICON, cioè la “Conference Dedicated to Scientific Inquiry and Rational Thinking”! (Conferenza dedicata all’indagine scientifica e al pensiero razionale). E poi naturalmente ci sono le grandi conferenze del TED, che tutti conoscono con la sigla e pochi sanno che sta per “Technology, Entertainment, Design”.

Insomma, ci siamo capiti. Ci piacerebbe quindi trovare un nome più diretto, semplice e unico anche per l’incontro che organizza il CICAP e, visto che il prossimo Convegno nazionale si svolgerà nel 2012 (prima di allora non perdetevil’incontro che ci sarà a Torino tra l’11 e il 13 novembre di quest’anno!) c’è un po’ di tempo per pensarci. Ma non troppo. E qui veniamo al premio. Chi troverà il nome più azzeccato per il Convegno del CICAP avrà da leggere per almeno un anno: riceverà infatti tutti i numeri ancora disponibili di Scienza & Paranormale (parliamo di una settantina di riviste!) Dunque, che lo facciate per il premio o per la gloria, aspettiamo le vostre idee. Inviate le vostre proposte a questo indirizzo email (non pubblicatele sui canali Facebook o sui siti del Comitato, dove potrebbero non essere viste da chi segue il progetto, ma mandatele solo via mail a: [email protected]).

Ah, dimenticavo. Naturalmente, la vincitrice o il vincitore saranno invitati a partecipare gratuitamente al primo dei Convegni a cui avranno dato il loro nome!

Massimo Polidoro (Segretario CICAP)

accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',