Galileo e l'astrologia: incontro a Milano con Andrea Albini, Felice Accame e Giorgio Galli

Venerdì 26 giugno 2009 alle ore 18, presso la libreria Odradek di Milano, Felice Accame e Giorgio Galli presentano “Oroscopi e cannocchiali: Galileo, gli astrologi e la nuova scienza” di Andrea Albini (Avverbi edizioni) e ne discutono con l'autore.
La partecipazione è libera.
Libreria Odradek, Via Principe Eugenio 28 20155 Milano tel. 02 31 49 48 www.odradek.it
Giorgio Galli è un politologo ed un docente universitario italiano. La sua produzione di storico è orientata prevalentemente alla storia Contemporanea italiana in particolare al secondo dopoguerra. In molteplici scritti ha esplorato con grande acutezza e rigore scientifico temi più di carattere sociologico ponendo particolare attenzione al connubio tra storia ufficiale ed esoterismo. Questi lavori si caratterizzano per la contaminazione di materiali diversissimi, dalle teorie di Carl Gustav Jung alle tendenze New Age. (fonte Wikipedia).
Felice Accame è un saggista e conduttore radiofonico italiano. Allievo e per anni stretto collaboratore di Silvio Ceccato, al cui pensiero ha apportato alcune critiche, si è dedicato al recupero della nozione di "metodologia operativa" ed alla ricostruzione della genealogia della Scuola Operativa Italiana. L'opera più organica al riguardo è La funzione ideologica delle teorie della conoscenza (2002), in cui viene anche ricostruita ed analizzata la critica della filosofia presente nel pensiero dei movimenti oppositivi dalla Rivoluzione francese in avanti. (fonte Wikipedia).
Andrea Albini lavora presso l’Università di Pavia, è consulente scientifico CICAP e collaboratore della rivista Le Scienze. E’ autore di Le voci di Giovanna d’Arco (2007) e, insieme a Luigi Garlaschelli, di Rabdomanzia (2005).

accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',