Galileo, gli astrologi e la nuova scienza: Andrea Albini ne parla a Genova

Venerdì 13 febbraio, alle 17:30 presso la passeggiata librocaffè, Piazza di Santa Croce 21r, Genova

Presentazione del libro: "Oroscopi e cannocchiali - Galileo, gli astrologi e la nuova scienza" di Andrea Albini, avverbi edizioni.
Dalla prefazione di Margherita Hack: “"Questo libro ci mostra un lato poco conosciuto di Galileo, e cioè il suo interesse (o forse sarebbe meglio dire: obbligo di interesse) per l’astrologia. All’epoca di Galileo l’astrologia e l’'astronomia non erano chiaramente separate e ambedue erano ritenute egualmente rispettabili. Certo, allora si sapeva ben poco sulla natura fisica e la distanza dei corpi celesti, ed era comprensibile che a oggetti così misteriosi si potessero attribuire poteri e capacità di influire sulle vicende umane. Questa è una storia dell’astrologia ai tempi di Galileo e di Keplero, e delle tante credenze assurde, proprio negli anni in cui stava nascendo una concezione moderna della scienza. Ma è anche una storia della vita diGalileo a Padova e poi a Firenze, e delle sue scoperte"
Introduce Davide Arecco, docente di storia della scienza e della tecnica presso l’università di Genova. Sarà presente l’autore

La passeggiata librocaffè
010 2543644
[email protected]
www.plogp.eu

accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',