Il CICAP presenta il "Manuale di Cold Reading"

Preparatevi a essere stupiti e a stupire, con le due nuove pubblicazioni che il CICAP ha pronte per voi. Si parte con l'atteso numero 6 di Magia, dedicato al piu' grande mentalista vivente, Max Maven, e con articoli e approfondimenti sugli argomenti come sempre piu' vari:

dal trucco della corda indiana alle magie "scientifiche" di Robert-Houdin, dalle esperienze nel mentalismo di Silvan al ruolo degli stereotipi utilizzati per creare strabilianti numeri di lettura del pensiero, e poi ancora grandi sorprese da David Berglas, Alfredo Castelli, Raul Cremona, Martin Gardner, Ian Rowland, James Randi e tanti altri... 200 imperdibili pagine piene di Magia!

E, dopo il successo del primo Quaderno di Magia, "Confessioni di un medium" (http://www.cicap.org/new/prodotto.php?id=3557) curato da Martin Gardner e dedicato ai segreti e ai trucchi del "gellerismo", arriva il n. 2: "Manuale di cold reading". Questa volta e' lo psicologo e mago americano Ray Hyman a spiegarvi come diventare perfetti cold reader, come creare cioe' l'illusione di "sapere" tutto sul conto degli altri: proprio come un perfetto medium!

Manuale di cold reading
Come fingere di sapere tutto sul conto degli altri
Introduzione di James Randi
di Ray Hyman

Ho tentato di creare questo volume come un manuale onnicomprensivo sulla lettura a freddo e sulla lettura psichica. Sono convinto che esso contenga tutto quello che vi occorre sapere per comprendere e realizzare letture di successo. Vi suggerirei di prenderlo a piccole dosi. Molto probabilmente riuscirete ad avere successo come lettori “psichici” mettendo in pratica solo uno o due dei suggerimenti contenuti in questo libro. Col tempo, vi renderete conto che le vostre letture superano di gran lunga quelle del lettore medio che esercita questo mestiere quotidianamente. Il mio intento non è fornire al mondo nuovi “sensitivi”. Piuttosto desidero impressionarvi con il potere di questa situazione sociale in miniatura. Vi fornirò i dieci “segreti” della cold reading. Perché proprio dieci? Riconosco che non c’è nulla di magico in questo numero. Avrei potuto elencare i cinque o i venti segreti della lettura a freddo. In effetti, sono del parere che in realtà non esiste nessun segreto della lettura a freddo. Può farlo chiunque. E virtualmente qualunque metodo per metterla in pratica “funzionerà”. E davvero possiamo comprimere tutti i consigli in un singolo segreto: provateci! Se sapete parlare, sarete in grado di effettuare una cold reading di successo.

Per saperne di piu': http://www.cicap.org/new/prodotto.php?id=3652

accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',