Houdini: 80 anni dopo

Il 31 ottobre 2006 sono 80 anni esatti dal giorno in cui il mago Harry Houdini morì. Non se ne andò eseguendo il numero della Pagoda della Tortura, come tanti credono per via del film con Tony Curtis in cui si racconta così la sua fine. Piuttosto, Houdini morì a causa di una peritonite.***

Houdini era l'uomo che nessuna prigione poteva trattenere , l'unico in grado di sfidare le polizie di tutto il mondo e di evadere da ogni trappola. Persino dopo essere stato legato, ammanettato, chiuso in una cassa di legno inchiodata, incatenata e gettata in mare. Ma era anche l'uomo capace di smascherare medium truffaldini e spiritisti ciarlatani: un vero e proprio precursore del CICAP.

Le sue evasioni, le sue sfide alla morte entusiasmarono milioni di persone. E quando veramente morì nel 1926 - il 31 ottobre, Halloween, la notte in cui secondo la tradizione celtica i morti tornano sulla terra - in molti presero a dire che se c'era un uomo che poteva fuggire dall'aldilà , quell'uomo poteva essere solo Harry Houdini.

Houdini non è tornato, ma forse solo perchè... non se n'è mai andato. Da 80 anni, infatti, il suo nome sopravvive indimenticato e non accennano a fermarsi mai le iniziative che lo ricordano. Questo ottantesimo anniversario non fa eccezione. Una nuova biografia , in uscita il 31 ottobre negli Stati Uniti, prova a sostenere che Houdini fosse in realtà  una spia del Governo britannico, ma da quanto è filtrato finora sembra più la trama di una romanzo di fantascienza che un saggio seriamente documentato.

Di nuovi film dedicati a Houdini ne sono in preparazione almeno due: in uno la parte del mago dovrebbe essere interpretata nientemeno che da Tom Cruise; per l'altro film è stato invece chiesto al regista Mark Waters di sviluppare una storia incentrata su un adolescente che, dopo aver scoperto di essere un discendente di Harry Houdini, si getta in una ricerca che lo porterà  a scoprire l'eredità  nascosta del mago.

Anche in Italia si ricorda la figura di Houdini. Alle Giornate del Cinema Muto di Pordenone si è svolta pochi giorni fa una straordinaria rassegna dedicata al cinema e alla magia, con varie proiezioni dedicate a Houdini .

Il comune di San Vittore Olona, invece, dedica una mostra-spettacolo a Houdini curata da Roberto Bombassei (nei giorni 31 ottobre e 1 novembre): ci sarà  un'esposizione di libri, foto, filmati video, gigantografie, poster e oggetti appartenuti al grande illusionista, con esibizioni magiche e una conferenza spettacolo dello stesso Bombassei con l'illusionista Vanni Bossi.

Il mago Casanova, infine, tenterà  di ripetere il numero della Pagoda della tortura cinese in una puntata speciale di Striscia la notizia in onda proprio il 31 ottobre.


Per saperne di più

Lo speciale del CICAP dedicato a Houdini, con documenti, foto, articoli, libri, poster e filmati

Il grande Houdini : l'unica biografia in italiano su Houdini


accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',