X Convegno Nazionale del CICAP: si aprono le iscrizioni

Ecco finalmente pronto il programma del X Convegno Nazionale del CICAP, che quest'anno si terrà al Teatro Verdi di Padova tra il 7 e l'8 ottobre.***

Il titolo del Convegno è: "Paranormale, Watson? Indagini scientifiche su misteri, crimini, magie ed enigmi" e si tratta di un incontro che punta ad affrontare da più punti di vista il modo in cui la scienza affronta, indaga e risolve i misteri. Lo faremo con una sessione interamente dedicata alle origini dell'uomo: come possiamo essere certi che l'evoluzione sia ormai un fatto accertato e non solo una teoria? Interverranno esperti di evoluzione, antropologi, filosofi della scienza e biotecnologi.

Seguirà poi una sessione sui misteri di tipo criminale: come fa la scienza e, in particolare, la psicologia ad aiutare le forze dell'ordine a fare luce sui delitti più misteriosi? Non mancheranno, naturalmente, sessioni più classiche dedicate all'indagine di misteri storici (oggetti fuori dal tempo, streghe di Triora, sedute spiritiche di Millesimo, cerchi nel grano del 1686...) e una particolare attenzione al fascino del mistero tra fantasia e realtà , con escursioni nella letteratura e nel cinema.

La serata speciale sarà dedicata a uno dei misteri più divertenti, quello della magia: o, meglio, dell'arte magica, della prestidigitazione, dell'illusionismo... con prestigiatori ed esperti che ricreeranno alcune sorprendenti magie del passato. Insomma, un appuntamento a cui non mancare per passare due giornate curiose e stimolanti, per ritrovare gli amici di sempre e per incontrarne di nuovi.

Le iscrizioni al Convegno sono aperte da oggi e vi suggeriamo di effettuare la vostra iscrizione al più presto, per essere sicuri di trovare posto e per organizzare al meglio il vostro fine settimana a Padova.

Vi aspettiamo!

Per saperne di più


accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',