Codice Da Vinci: il CICAP lo presenta a Torino

L'attenzione tributata alle teorie (ri)messe in circolazione da Dan Brown nelle pagine de Il Codice Da Vinci ha superato la semplice curiosità verso i temi trattati per diventare un fenomeno di massa.*** Al di là della crescente popolarità di questi temi, che negli anni ha spinto il CICAP ad occuparsene, pensiamo che un atteggiamento critico e razionale fornisca gli strumenti giusti per orientarsi nel labirinto storico offerto da Brown: parlare di questi argomenti con il linguaggio che ci è proprio ci sembra ne lasci intatto il fascino, dal quale non siamo certo immuni.

Anzi, ci pare che rispettare la realtà storica, o quantomeno riconoscere il confine tra realtà storica e finzione narrativa, aggiunga un ulteriore motivo di interesse. In quest'ottica, abbiamo deciso di organizzare un incontro per gettare uno sguardo "Dietro il Codice Da Vinci": i due relatori prenderanno in esame le fonti del romanzo e la strabiliante mescolanza di autentici enigmi, leggende, mistificazioni, scherzi letterari e spregiudicate operazioni commerciali che ruota intorno al paesino francese di Rennes-le-Château ed al suo vecchio parroco, Bérenger Saunière.

La c onferenza, "Dietro il Codice da Vinci", si terrà venerdì 23 giugno 2006, a Torino, presso il Mausoleo della Bela Rosin, alle ore 21. Relatori saranno: Mariano Tomatis (scrittore, ricercatore), Stefano Bagnasco (fisico nucleare)

L'ingresso è libero.


Per saperne di più


Dietro il Codice Da Vinci, il nuovo Quaderno del CICAP

accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',