Paranormale, Watson? Indagini scientifiche su misteri, crimini, magie ed enigmi

7, 8 Ottobre 2006 - Teatro Verdi - Padova

Vi aspettiamo tutti al X Convegno Nazionale del CICAP

Le scadenze dei nostri Convegni non sono mai state troppo regolari. Dopo essere nati nel 1988, il primo Convegno nazionale si è tenuto nel 1991 a Padova. Il secondo dopo un solo anno, nel 1992, a Saint Vincent e così anche il terzo, nel 1993 a Còrmons (GO). Con il convegno di Macerata del 1995, invece, iniziamo a darci una cadenza biennale, più facilmente gestibile dal punto di vista organizzativo.
Così, nel 1997 e nel 1999 torniamo a Padova, mentre nel 2001 siamo a Reggio Emilia e nel 2003 a Torino.
Le cose si complicano subito dopo perchè l'Italia viene scelta come sede per il World Skeptics Congress, il Convegno mondiale delle associazioni scettiche, e così eccoci a organizzare un doppio convegno nazionale e internazionale nel 2004 ad Abano Terme.

image
Teatro Verdi

Ecco spiegato, quindi, perchè il X Convegno Nazionale si svolge quest'anno e non si è tenuto l'anno scorso.
Un convegno, questo, che, nella cornice prestigiosa del Teatro Verdi di Padova, vuole affrontare da più punti di vista il modo in cui la scienza affronta, indaga e risolve i misteri.
Lo faremo con una sessione interamente dedicata alle origini dell'uomo: come possiamo essere certi che l'evoluzione sia ormai un fatto accertato e non solo una teoria? Interverranno esperti di evoluzione, antropologi, filosofi della scienza e biotecnologi.
Seguirà poi una sessione sui misteri di tipo criminale: come fa la scienza e, in particolare, la psicologia ad aiutare le forze dell'ordine a fare luce sui delitti più misteriosi?
Non mancheranno, naturalmente, sessioni più classiche dedicate all'indagine di misteri storici (oggetti fuori dal tempo, streghe di Triora, sedute spiritiche di Millesimo, cerchi nel grano del 1686...) e una particolare attenzione al fascino del mistero tra fantasia e realtà, con escursioni nella letteratura e nel cinema.
La serata speciale sarà dedicata a uno dei misteri più divertenti, quello della magia: o, meglio, dell'arte magica, della prestidigitazione, dell'illusionismo... con prestigiatori ed esperti che ricreeranno alcune sorprendenti magie del passato.
Insomma, un appuntamento a cui non mancare per passare due giornate curiose e stimolanti, per ritrovare gli amici di sempre e per incontrarne di nuovi.

Vi aspettiamo!


accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',