Oberto Airaudi e Damanhur: una nuova religione italiana di successo

  • In Articoli
  • 16-09-2024
  • di Sofia Lincos e Giuseppe Stilo
img
© Oleg Andriychuk/Wikimedia Commons/CC BY 3.0
Succede spesso che le nuove religioni vadano rapidamente in crisi, che non sopravvivano alla scomparsa del fondatore o che vadano incontro a scontri violenti con la società in cui sono immerse o alla quale cercano di sottrarsi. È stata anche la capacità di far fronte a problemi simili che ha permesso a una fra le più originali comunità esoteriche italiane, quella piemontese di Damanhur, di sopravvivere e di superare il trauma della morte del suo fondatore, Oberto Airaudi.

Airaudi nasce nel 1950 a Balangero, in Val di Lanzo, a nord di Torino, ma la sua prima fortuna dipende dalle attività nella grande città industriale della seconda metà degli anni '70. Anni segnati in Airaudi dalla parapsicologia, dagli esperimenti sulla sensibilità delle piante ma, soprattutto, dalla convinzione di essere un pranoterapeuta: il solo in grado d[...]

L'articolo completo, come alcuni di quelli pubblicati sugli ultimi 4 numeri di Query, è disponibile solo per gli abbonati. Se vuoi leggerlo per intero, puoi abbonarti a Query Se invece sei già abbonato, effettua il login.
Tutti gli altri articoli possono essere consultati qui . Grazie.
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',