L’alea, o casualità, è un elemento fondamentale nei giochi non deterministici. In questo panel, esploreremo l’importante ruolo dell’indeterminatezza nei giochi e come essa influenzi il design dei giochi e l’esperienza dei giocatori.
Il caso è spesso rappresentato da dadi, carte o eventi casuali. Ma cosa succede quando il caso entra in gioco? Come influenza le nostre decisioni e le nostre emozioni durante una partita?
Alessio Spalluto ci fornirà una panoramica approfondita, esplorando le funzioni di questo elemento e come i designer di giochi possono bilanciare l’alea per creare esperienze coinvolgenti.
Andrea Angiolino, ci svelerà come l’alea sia un elemento di progettazione fondamentale nel gamedesign. Attraverso esempi tratti da giochi da tavolo e giochi di ruolo, esploreremo come bilanciare abilità e fortuna evitando che il caso diventi frustrante, e le tecniche per incorporare l’indeterminatezza in modo equilibrato. Sarà un’opportunità per riflettere su come il caso possa rendere un gioco più avvincente o meno.
Nora Demarchi, ci guiderà attraverso l’effetto dell’indeterminatezza sulla mente dei giocatori. Ci chiarirà i concetti di superstizione e scaramanzia in particolare come la superstizione si lega all’indeterminatezza e alla la ricerca di pattern nel caso, le scaramanzie tipiche dei giocatori e le strategie per gestire la superstizione mantenendo il divertimento la dove la superstizione può influenzare le decisioni di gioco e persino la percezione del successo o del fallimento.
Vi aspettiamo a Play Festival del Gioco, Modena Fiere, sabato 18 maggio alle ore 18.30 presso la Sala Seminari del padiglione F.
Ingresso libero con il biglietto di ingresso alla manifestazione.
Il caso è spesso rappresentato da dadi, carte o eventi casuali. Ma cosa succede quando il caso entra in gioco? Come influenza le nostre decisioni e le nostre emozioni durante una partita?
Alessio Spalluto ci fornirà una panoramica approfondita, esplorando le funzioni di questo elemento e come i designer di giochi possono bilanciare l’alea per creare esperienze coinvolgenti.
Andrea Angiolino, ci svelerà come l’alea sia un elemento di progettazione fondamentale nel gamedesign. Attraverso esempi tratti da giochi da tavolo e giochi di ruolo, esploreremo come bilanciare abilità e fortuna evitando che il caso diventi frustrante, e le tecniche per incorporare l’indeterminatezza in modo equilibrato. Sarà un’opportunità per riflettere su come il caso possa rendere un gioco più avvincente o meno.
Nora Demarchi, ci guiderà attraverso l’effetto dell’indeterminatezza sulla mente dei giocatori. Ci chiarirà i concetti di superstizione e scaramanzia in particolare come la superstizione si lega all’indeterminatezza e alla la ricerca di pattern nel caso, le scaramanzie tipiche dei giocatori e le strategie per gestire la superstizione mantenendo il divertimento la dove la superstizione può influenzare le decisioni di gioco e persino la percezione del successo o del fallimento.
Vi aspettiamo a Play Festival del Gioco, Modena Fiere, sabato 18 maggio alle ore 18.30 presso la Sala Seminari del padiglione F.
Ingresso libero con il biglietto di ingresso alla manifestazione.