Dal 2009 il CICAP organizza la Giornata Anti Superstizione (GAS), un appuntamento che si rinnova a ogni venerdì 17, per comunicare in modo ironico un concetto molto importante: essere superstiziosi porta male! Durante la GAS si riflette su cosa siano le superstizioni, si cerca di sfidarle e di esorcizzare insieme la paura o anche solo il sospetto che alcuni gesti, persone oppure oggetti possano portare sfortuna o fortuna. A volte si usano giochi e altre trovate che possono fare sorridere, ma che vogliono essere un modo per affrontare con leggerezza rituali e tradizioni che, se presi troppo sul serio, possono anche condizionare negativamente la vita delle persone.
Venerdì 17 novembre si parlerà soprattutto di superstizioni scolastiche e studentesche: riti, scaramanzie e scongiuri, abbigliamento portafortuna e probabilità di essere i prescelti per le interrogazioni.
Ci saranno eventi un po’ su tutto il territorio nazionale. Ecco qui nel dettaglio, dove sarà possibile partecipare alla GAS.
Venerdì 17 novembre si parlerà soprattutto di superstizioni scolastiche e studentesche: riti, scaramanzie e scongiuri, abbigliamento portafortuna e probabilità di essere i prescelti per le interrogazioni.
Ci saranno eventi un po’ su tutto il territorio nazionale. Ecco qui nel dettaglio, dove sarà possibile partecipare alla GAS.
Indice |
Friuli Venezia Giulia, Pordenone
- Luogo: Circolo UAAR di Pordenone, via Montello 22, Pordenone
- Orario: 20:30
- Programma: Presentazione delle associazioni che organizzano la serata, chiacchierata sul tema delle superstizioni e sui riti scaramantici in ambito scolastico, con quiz interattivi e curiosità sul tema; brindisi finale con soci e simpatizzanti. Ingresso libero
Lazio, Roma
- Luogo: ELSA Roma/Sapienza Università di Roma - Dipartimento di Giurisprudenza (atrio)
- Orario: 13.00-16.00
- Programma: Percorso antisuperstizione, con particolare attenzione alle superstizioni studentesche
Marche, Online
- Luogo: Radio Incredibile https://www.radioincredibile.com/live
- Orario: 21:00
- Programma: Trasmissione in diretta streaming. Chiacchierata con Nora De Marchi sulle superstizioni, con interventi del gruppo locale e di studenti.
Piemonte, Torino
- Luogo: Comala, corso Ferrucci 65/a, Torino
- Orario: 17:17
- Evento: Aperitivo antisuperstizione.
- Programma: A partire dalle 17:17 si svolgerà il tradizionale percorso antisuperstizione; a seguire, verso le 19:00, aperitivo durante il quale si scambieranno opinioni, esperienze e notizie sul mondo delle superstizioni.
Piemonte, Cuneo
- Luogo: Casa del Quartiere Donatello, Via Augusto Rostagni 23/L, Cuneo
- Orario: 21:00
- Evento: "Domani interrogo!"
- Programma: Conferenza e attività sul tema della probabilità nelle interrogazioni e a scuola a cura di Luca Antonelli
Puglia, Bari
- Luogo: Università degli studi di Bari, palazzo Ateneo
- Orario: 10:00-17:00
- Programma: Percorso antisuperstizione con particolare attenzione ai riti scaramantici degli studenti
Sardegna, Cagliari
- Luogo: Teatro Houdini, via Molise 2, Cagliari
- Orario: 19:00
- Evento: "La Magica Giornata Antisuperstizione"
- Programma: Percorso antisuperstizione; chiacchierata sulle superstizioni; interventi dell'illusionista Alfredo Barrago e del mentalista Stefano Demurtas
Ticino, Lugano
- Luogo: Cinema Iride, Quartiere Maghetti, Lugano
- Orario: 20:30
- Programma: Proiezione del film La capra (Francia 1981) di Francis Veber con Gérard Depardieu e Pierre Richard; la proiezione sarà preceduta da un miniconferenza di Paolo Attivissimo.
- Ingresso al cinema: 8 franchi; entrata a prezzo ridotto per i soci CICAP (5 franchi).
Umbria, Perugia
- Luogo: Cooperativa Sociale Densa, Strada Dei Loggi, 16F - Ponte San Giovanni – Perugia
- Orario: 17:30
- Evento: "Non entrate in quel Laboratorio!"
- Programma: Il classico percorso antisuperstizione del CICAP sarà seguito da un breve spettacolo teatrale ispirato all’“effetto Pauli”, espressione scherzosa che trae il nome dal fisico Wolfgang Pauli, a cui era attribuita la fama di far fallire con la propria presenza in laboratorio gli esperimenti in corso. L’evento si concluderà con una riflessione sulle superstizioni legate al mondo scolastico e universitario che coinvolgerà il pubblico.
Valle d’Aosta, Aosta
- Luogo: Biblioteca Regionale di Aosta, Via Torre del Lebbroso, 2
- Orario: dalle 16:30 alle 18:30
- Evento: Il gioco del mistero e delle superstizioni
- Programma: I partecipanti potranno prendere parte a un gioco dell’oca a tema superstizioni.
Veneto, Padova
- Luogo: Ponte pedonale di Porta Portello o la porta in caso di maltempo
- Orario: 17:17
- Evento: La Giornata Anti superstizione
- Programma: Percorso antisuperstizione; chiacchierata sulle superstizioni.
Gruppo scuola
- Programma: Porta la GAS in classe!
- Unità di apprendimento gratuita per coinvolgere ragazzi e ragazze in un’attività stimolante, con spunti di discussione, proposte laboratoriali e un contest finale: gli elaborati migliori saranno pubblicati sul sito e sulla rivista del CICAP. Il materiale è scaricabile all’indirizzo: https://bit.ly/UDA_CICAP_Superstizione