Animare l’invisibile: buchi neri, quark, dinosauri e oltre

img
Buchi neri, quark, dinosauri: nessuno li ha mai visti, eppure tutti, più o meno, abbiamo un’idea abbastanza precisa del loro aspetto. Come mai? In gran parte, il merito va all’animazione. Con simulazioni e modelli animati, la divulgazione scientifica continua a rivelarci entità a noi “invisibili”, perché troppo grandi, piccole o lontane nel tempo e nello spazio. Siamo proprio sicuri, tuttavia, che quelle animazioni corrispondano alla realtà? Stiamo capendo bene quel che ci sta dicendo il grande spettacolo della divulgazione animata?
Per trovare delle risposte, ecco il progetto FICTA SciO, che in latino significa “conosco cose fittizie”, ma fa anche da abbreviazione per “Figuring the Invisible. Conventions and Tactics in Animation for Science Outreach” (Raffigurare l’invisibile. Convenzioni e tattiche dell’animazione per la divulgazione scientifica). La European Commission ha premiato con una Marie Sklodowska-Curie Global Fellowship questo progetto di ricerca, ideato da Marco Bellano, docente di History of Animation presso il Dipartimento dei Beni Culturali - Università degli Studi di Padova.

Nell’incontro “Animare l’invisibile” durante il CICAP Fest 2023, gli obiettivi della ricerca sono stati messi a confronto con film e video realizzati da due professionisti dell’animazione digitale, da tempo impegnati a far dialogare la loro poetica con la conoscenza scientifica.
È stato ospite di questo incontro Igor Imhoff , artista sperimentale e docente presso le Accademie delle Belle Arti di Venezia e Urbino, premiato a livello internazionale e recentemente invitato presso l’Italian Animation Film Festival di Melbourne. I suoi film, video e installazioni si basano spesso sul dialogo tra immaginazione e dato scientifico, come nei film Planets (2012) e il video Il primo cinema della storia (2018).
Alessia Lorenzi , invece, è artista digitale e interaction designer, borsista presso l’INFN – istituto Nazionale di Fisica Nucleare e specialista nella visualizzazione animata al servizio della scienza.

Guarda il video sul canale YouTube del CICAP!
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',