Per il secondo anno consecutivo, il CICAP gruppo Piemonte organizza un corso di formazione rivolto ai nuovi volontari (nell'immagine un momento della prima edizione). Il corso, completamente gratuito, è rivolto in primo luogo a chi desidera collaborare alle attività del gruppo locale e in particolare all'organizzazione del Convegno Nazionale del 2003, ma anche a chi vuole semplicemente saperne di più sul lavoro del CICAP.
Il seminario si terrà nel mese di ottobre presso il Politecnico di Torino, e sarà costituito da tre appuntamenti settimanali della durata di due ore ciascuno. Durante le tre riunioni, condotte da membri del CICAP gruppo Piemonte, verrà descritta concretamente l'attività quotidiana del CICAP, partendo dalla storia e dagli obiettivi del Comitato, per affrontare poi l'approccio verso le pseudoscienze e il paranormale, e infine i campi di azione del gruppo.
Al termine del seminario, coloro tra i partecipanti che ne faranno richiesta potranno entrare tra i soci attivi del gruppo Piemonte.
Questo in sintesi il programma dei tre incontri:
Primo incontro: il metodo scientifico come strumento culturale
- Il "metodo scientifico": un'applicazione didattica all'astrologia.
- Perché fare divulgazione: le regole della comunicazione scientifica.
Secondo incontro: introduzione al CICAP
- Il mandato: nascita del CICAP e obiettivi.
- Gli strumenti concettuali: lo scetticismo razionale.
- Le indagini: il ruolo degli scienziati e dei prestigiatori.
- Le pseudoscienze: perché il CICAP si occupa di medicine alternative?
Terzo incontro: le iniziative del CICAP gruppo Piemonte
- Le attività ordinarie: le indagini, la divulgazione, il progetto didattico.
- L'organizzazione del convegno nazionale 2003.
Per conoscere le date degli incontri e per prenotare (la registrazione è consigliata per ragioni organizzative), rivolgersi a:
CICAP gruppo Piemonte
e-mail: [email protected]