L'illusione di Medjugorje, intervista con Marco Corvaglia

  • In Articoli
  • 31-03-2017
  • di Riccardo Bottazzo
img
Per cominciare, una tua breve presentazione...

Ho 47 anni, salentino, laureato in lettere e docente. Ho iniziato a studiare il fenomeno di Medjugorje una dozzina di anni fa, cercando di condurre un lavoro da storico ma interrogando anche la scienza in relazione a certi presunti misteri. Nel 2007 ho pubblicato il libro Medjugorje: è tutto falso e dal 2008 gestisco il sito L’illusione di Medjugorje.

La tua è una delle pochissime voci critiche sulle apparizioni di Medjugorje. Come sei arrivato ad occuparti di questo tema?

Purtroppo gli studiosi scettici spesso assumono un atteggiamento snobistico di fronte a certi presunti fenomeni prodigiosi, o perché ritengono che cercare di aprire gli occhi a chi vuole credere all’inverosimile sia inutile e troppo faticoso, o perché trovano insensato doversi impegnare a dimostrare ciò che a loro appare ovvio. È un atteggiamento che trovo sbagliato e per [...]





L'articolo completo, come alcuni di quelli pubblicati sugli ultimi 4 numeri di Query, è disponibile solo per gli abbonati. Se vuoi leggerlo per intero, puoi abbonarti a Query Se invece sei già abbonato, effettua il login.
Tutti gli altri articoli possono essere consultati qui . Grazie.