Una conferma archeologica di un racconto biblico

  • In Articoli
  • 30-03-2024
  • di Giuseppe Stilo
Gli studiosi di antichità bibliche sanno da tempo che buona parte degli eventi descritti nell’Antico Testamento come fatti dell’Israele antico probabilmente non ha fondamento storico, oppure è narrata in modo tale da rendere impossibile stabilire se corrispondono a realtà. Non molti, per esempio, oggi sostengono con fiducia che vi sia stata una deportazione generale degli ebrei in Babilonia dopo la caduta di Gerusalemme, nel 587 a. C. È molto più probabile, invece, che soltanto un’élite sia stata costretta a trasferirsi nell’odierno Iraq, dove maturò dolorose riflessioni sull’accaduto e mise mano alla formazione del canone biblico.

È su questo sfondo che vanno inquadrate ricerche come quella pubblicata di recente su PLOS ONE[1] da un gruppo di archeologi delle maggiori università israeliane. I me[...]

L'articolo completo, come alcuni di quelli pubblicati sugli ultimi 4 numeri di Query, è disponibile solo per gli abbonati. Se vuoi leggerlo per intero, puoi abbonarti a Query Se invece sei già abbonato, effettua il login.
Tutti gli altri articoli possono essere consultati qui . Grazie.
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',