Le "misteriose" fosse di Linmere

  • In Articoli
  • 04-10-2023
  • di Matteo Boccadamo
img
Alcune delle fosse scoperte a Linmere. © Museum of London Archaeology (MOLA)
Lo scorso luglio a Linmere, Bedfordshire, nel Regno Unito, sono state scoperte 25 “misteriose” fosse nel suolo di un sito preistorico[1]. Le cosiddette “fosse di Linmere” sono cavità di origine antropica ricavate nel banco calcareo, larghe fino a 5 metri e profonde fino a 1,85 metri. Alcune hanno restituito reperti faunistici, per lo più di uro (un bovino estinto), e pochi frammenti di altre specie. Le datazioni al radiocarbonio indicano una cronologia compresa tra 7700 e 8500 anni fa (Mesolitico).

La prima particolarità della scoperta risiede nella rarità di contesti coevi simili, per numero, grandezza e distribuzione. Ma la questione principale è legata all’utilizzo: a cosa servivano? La prima ipotesi è che fossero espedienti di caccia, interpretabili come trappole, ma non tutti ne sono convinti. C’è chi dubita potess[...]

L'articolo completo, come alcuni di quelli pubblicati sugli ultimi 4 numeri di Query, è disponibile solo per gli abbonati. Se vuoi leggerlo per intero, puoi abbonarti a Query Se invece sei già abbonato, effettua il login.
Tutti gli altri articoli possono essere consultati qui . Grazie.
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',