Scienza, etica e pace

In un numero di questa rubrica di qualche anno fa avevamo esaminato la valenza civica degli insegnamenti scientifici, sottolineando gli stretti rapporti tra scienza, democrazia e convivenza civile[1]. L’attuale situazione politica internazionale ha messo fortemente in evidenza il ruolo fondamentale svolto nelle guerre dalla tecnologia derivante dal progresso scientifico. Oltre a quelle direttamente utilizzate negli armamenti, oggi giocano un ruolo importantissimo anche le tecnologie digitali adottate sul fronte comunicativo, che permettono di attuare una vera e propria guerra delle informazioni, modificando profondamente la comunicazione della guerra.

Dal punto di vista didattico può essere utile affrontare queste tematiche per stimolare una riflessione critica sui rapporti tra scienza, guerra e pace. Inoltre, esaminando i conflitti di coscienza vissuti in prima persona da m[...]

L'articolo completo, come alcuni di quelli pubblicati sugli ultimi 4 numeri di Query, è disponibile solo per gli abbonati. Se vuoi leggerlo per intero, puoi abbonarti a Query Se invece sei già abbonato, effettua il login.
Tutti gli altri articoli possono essere consultati qui . Grazie.
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',