Il valore dell'umiltà intellettuale

img
© Nuthawut Somsuk/iStock
Come possiamo elevare il livello del dibattito pubblico, rendendolo più ricettivo alla qualità degli argomenti e più aderente ai fatti? La promozione delle conoscenze scientifiche è un contributo necessario ma non sufficiente; bisogna intervenire anche sull’atteggiamento di chi partecipa alla discussione. A questo proposito, una qualità morale che negli ultimi anni ha attirato l’interesse di molti ricercatori è l’umiltà intellettuale.

La ricerca sull’umiltà intellettuale è un settore fortemente multidisciplinare, che coinvolge psicologi, epistemologi, neuroscienziati e pedagogisti e adopera strumenti analitici ed empirici. Non esiste una definizione di umiltà intellettuale condivisa da tutti questi specialisti, ma dalle differenti definizioni in uso emergono alcuni elementi comuni: ammettere i p[...]

L'articolo completo, come alcuni di quelli pubblicati sugli ultimi 4 numeri di Query, è disponibile solo per gli abbonati. Se vuoi leggerlo per intero, puoi abbonarti a Query Se invece sei già abbonato, effettua il login.
Tutti gli altri articoli possono essere consultati qui . Grazie.
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',