Andrea Ferrero

image
Andrea Ferrero, nato a Torino nel 1971, si è laureato in ingegneria meccanica al Politecnico di Torino e lavora presso la Thales Alenia Space, nel campo dei veicoli spaziali. Si è occupato del progetto di moduli abitati della Stazione spaziale internazionale e di satelliti scientifici e per osservazione terrestre. Al momento collabora al progetto di Bepi Colombo, una missione dell'Agenzia Spaziale Europea per l'esplorazione di Mercurio.

E' attualmente membro del Consiglio Direttivo del CICAP, responsabile nazionale per la formazione e componente delle redazioni di Query e di Query Online . In passato è stato coordinatore del CICAP gruppo Piemonte.

Ha scritto con altri autori diversi libri sui temi CICAP, tra i quali 11/9 - La cospirazione impossibile (Piemme, 2007, autori vari), Misteri. L'enciclopedia del CICAP (CICAP, 2009, con Stefano Bagnasco e Silvano Fuso), Sulla scena del mistero (Sironi, 2010, con Stefano Bagnasco e Beatrice Mautino) e I ferri del mistero. Strumenti e idee della scienza per esplorare l'insolito (CICAP, 2014, con Stefano Bagnasco).