Le spiegazioni soprannaturali dei fenomeni nelle società umane

  • In Articoli
  • 22-06-2023
  • di Enrico Speranza
img
Cerimonia sciamanica nella regione siberiana della Buratia © zaytchik/iStock
C'è una storiella, quasi una battuta, che gira tra i teologi di tutto il mondo: all' indomani del famoso esperimento mentale di Schrödinger sul gatto nella scatola chiusa, l'unica certezza rimasta era che solo l'Essere Supremo potesse conoscere realmente la sorte del felino essendo al di là dello spazio e del tempo, onnipotente e onnisciente. Si tratta ovviamente di una boutade, ma chiarisce bene la tendenza degli esseri umani a ricorrere a spiegazioni soprannaturali per fenomeni complessi e apparentemente inspiegabili.

A questo proposito, lo scorso aprile, un gruppo di ricercatori guidati da Joshua Jackson, della Northwestern University a Evanston, negli Stati Uniti, ha pubblicato su Nature Human Behaviour uno studio[1] che ha cercato di delineare una panoramica globale delle variazioni del pensiero umano rispetto a fenomeni naturali come carestie, terremoti o pandemie oppure[...]

L'articolo completo, come alcuni di quelli pubblicati sugli ultimi 4 numeri di Query, è disponibile solo per gli abbonati. Se vuoi leggerlo per intero, puoi abbonarti a Query Se invece sei già abbonato, effettua il login.
Tutti gli altri articoli possono essere consultati qui . Grazie.
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',