Coincidenze o nessi causali? L’importanza dei princìpi che guidano l’indagine scientifica.

Per il mese di agosto vi invitiamo a leggere l’ultimo interessante approfondimento pubblicato sul nostro sito, gli articoli sull’iniziativa internazionale AllTrials e due Storie in merito a possibili prodotti e pratiche in grado di prevenire il Covid-19.

Per il mese di agosto vi invitiamo a leggere l’ultimo interessante approfondimento pubblicato sul nostro sito, gli articoli sull’iniziativa internazionale AllTrials e due Storie in merito a possibili prodotti e pratiche in grado di prevenire il Covid-19:
  • Maglioni rossi e maglioni blu: un’efficace guida alla struttura dei test clinici per distinguere i fenomeni contingenti dai rapporti di causa.

  • AllTrials è una campagna per la trasparenza nella comunicazione dei dati scientifici; ne abbiamo discusso sul nostro sito e vi abbiamo raccontato l'adesione dell’EMA all’iniziativa AllTrials USA.

  • Grappa spray per prevenire il Covid-19? L’asker Alberto si è imbattuto in un curioso articolo su “Il Gazzettino” di Treviso e ha interpellato la nota distilleria che viene indicata come produttrice della grappa in grado di prevenire la malattia! Leggete la Storia per scoprire quale risposta ha ricevuto.

  • “Tra Terra e Cielo” è un’associazione che organizza vacanze e viaggi per il benessere del corpo e dello spirito. Durante l’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del virus Sars-Cov-2 ha pubblicato un articolo ricco di consigli e di pratiche di comportamento utili a prevenire il contagio. Il nostro asker ha chiesto le prove; l’associazione è stata in grado di fornire gli studi scientifici necessari a dimostrare la veridicità delle sue affermazioni?


Vuoi conoscere le risposte ricevute dai nostri asker? Corri subito a leggere le Storie sul sito di Chiedi le Prove e seguici anche su Instagram; la nostra pagina si chiama @chiedileprove ed è ricca di contenuti e sondaggi sempre nuovi.

Grazie di aver seguito i nostri aggiornamenti e non dimenticare: anche tu puoi chiedere le prove!
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',