Vi è mai capitato di osservare un insolito oggetto nel cielo, o di scorgere una strana luce nella notte? Se la risposta è "sì" siete in buona compagnia: negli ultimi 50 anni, molte persone in tutto il mondo hanno testimoniato l'avvistamento di misteriosi oggetti volanti non identificati. Di tutti i casi indagati a fondo, la quasi totalità ha trovato una spiegazione. Gli investigatori hanno individuato cause fra le più disparate, compresi - a volte - persino racconti di pura fantasia.
In ogni caso, nonostante certe entusiastiche affermazioni, nessuno fra gli episodi finora segnalati ha portato prove convincenti sul fatto che il nostro pianeta sia visitato da essere extraterrestri.
L'indagine ufologia razionale riveste comunque un interesse che spazia dalla psicologia della testimonianza fino alle ricerche a carattere sociologico, stimolando inoltre lo studio di certi fenomeni naturali tuttora poco conosciuti. Comprendere queste sfuggenti manifestazioni potrebbe quindi permettere l'identificazione di diversi avvistamenti, costituendo a tutti gli effetti un punto di contatto fra l'ufologia moderna e le discipline scientifiche.
Qual è allora l'opinione della scienza riguardo agli UFO? In questo libro troverete il parere di vari studiosi che, pur non rifiutando il blocco le opinioni degli ufologi, portano però il loro interessante contributo per un'analisi critica del controverso fenomeno.