Esistono lo Yeti, il Mostro di Loch Ness e le piovre giganti? Le giungle dell?africa nascondono antenati ancora viventi dei dinosauri? Cosa si cela dietro le antiche leggende che parlano di sirene, di draghi o degli uomini lupo?
Ogni anno zoologi individuano un gran numero di nuove specie animali, ma raramente queste scoperte raggiungono le prime pagine dei giornali perchè di solito, si tartta di creature poco appariscenti.
Le cose cambiano quando le notizie riguardano gli avvistamenti di uomini selvatici o i ritrovamenti dei presunti resti di mostri marini.
Questo Quaderno si propone di affrontare in modo razionale l'argomento degli animali misteriosi e fantastici, un campo che da sempre ha affascinato l'uomo.
Esso vuole offrire uno strumento per poter compiere una propria valutazione critica sulle più disparate affermazioni che si sentono fare su questo argomento e che riguardano non solo le scienze zoologiche, ma anche la storia, il folclore, la psicologia della testimonianza e la comprensione del metodo scientifico.
L'obiettivo del volume è di permettere ai lettori di affrontare l'aspetto piu' romantico del mondo animale: quello che riguarda l'esistenza dei "mostri" e la convinzione che la natura ha un aspetto nascosto e misterioso, senza rinunciare alla razionalità dell'indagine scientifica
Leggi l'introduzione al libro