Tra inganni e disinganni: è uscito "Query" n. 29

img
È uscito l'ultimo numero di Query, la rivista ufficiale del Cicap.

Un numero speciale dedicato al CICAP-FEST , il prossimo Convegno nazionale del CICAP che si terrà a Cesena dal 29 settembre al 1 ottobre, e che sarà dedicato al tema della post verità.

Da quest’anno il Convegno diventa CICAP-FEST , perché prima e durante la nostra tre giorni saranno organizzate diverse attività in tutta la città. Vogliamo in questo modo lanciare due messaggi.

Il primo è che il CICAP è capace di parlare a tutti, perché gli argomenti di cui ci occupiamo - bufale, complottismi, pseudoscienza e presunti misteri - hanno un valore generale di cui sempre più ci si sta rendendo conto. Il secondo è che è possibile affrontare questi temi con un approccio chiaro, informato e allo stesso tempo coinvolgente, quando non divertente.

Scorrendo il programma del CICAP-FEST che trovate nelle pagine centrali della rivista ve ne renderete immediatamente conto. In copertina abbiamo quindi messo Raul Cremona, che anche quest’anno ci regala la sua presenza a Cesena e che abbiamo intervistato per parlare di magia e meraviglia . In questo numero pubblichiamo anche un intervento sul tema dei complotti, una delle questioni centrali quando si parla di post-verità, che Umberto Eco, nostro socio onorario che ricordiamo a poco più di un anno dalla sua scomparsa, fece in occasione della laurea honoris causa all’Università di Torino .

Quando riceverete questa rivista avrete appena fatto o starete per fare la dichiarazione dei redditi. Anche quest’anno è possibile indicare il CICAP quale associazione a cui destinare il 5xmille, io spero che tante e tanti di voi lo faranno perché questo ci darà la forza di rendere il nostro lavoro in difesa della scienza e della ragione sempre più diffuso e forte.

Come spiega bene l’articolo di Massimo Polidoro che pubblichiamo all’inizio della rivista, si stanno moltiplicando le attività che vedono impegnato il CICAP e i suoi gruppi locali, ma per continuare su questa strada è fondamentale che ciascuno dei soci del Comitato continui a offrire il suo sostegno.

LEGGI QUI L'ULTIMO NUMERO DI QUERY

Buona lettura... e segnatevi il CICAP-FEST in agenda!

Lorenzo Montali
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',