Il CICAP sarà al Salone del Libro di Torino

img
Anche quest'anno, come ormai avviene da 17 anni, il CICAP sarà presente al Salone del Libro di Torino .

Ci sarà con due nuove pubblicazioni e con il suo stand (Padiglione 3, STAND P31), da giovedì 18 a lunedì 22 maggio, dove sarà possibile incontrare alcuni volontari del Comitato e ricevere informazioni sulle prossime iniziative.

Naturalmente, sarà anche possibile reperire tutte le pubblicazioni del Comitato, tra cui i due nuovi Quaderni Evoluzione e creazionismo: una breve guida per orientarsi e Misteri Svelati - Viaggio razionale tra i classici dell'ignoto .

Ecco alcuni dettagli sui due volumi:

Evoluzione e creazionismo: una breve guida per orientarsi (vol. 23, pp. 123, ill., €9.90) è firmato da Warren D. Allmon, direttore della Paleontologica Research Institution di Ithaca, New York.

L'evoluzione organica è la teoria secondo la quale tutte le cose viventi sono collegate tra loro all'origine e sono cambiate nel tempo: rappresenta un unicum tra tutte le teorie scientifiche. Nessun altro concetto scientifico ha prodotto così tante controversie, dibattiti ed emozioni fuori dalla cerchia degli scienziati. L'evoluzione è l'idea centrale della biologia moderna.

La società occidentale contemporanea, al di fuori della scienza, è stata influenzata in larga misura dall'accettazione generalizzata dell'evoluzione da parte degli scienziati. In questo senso, tutti noi viviamo nel mondo di Darwin. Come mai allora tanta gente conosce così poco l'evoluzione, e perché a volte non accetta ciò che conosce?

Evoluzione e creazionismo: una breve guida per orientarsi accompagnerà il lettore non esperto (compresi insegnanti, genitori, studenti e funzionari pubblici) come una guida compatta, sintetica e di facile lettura per orientarsi tra argomenti a volte complessi, fornendo tra le altre cose un'introduzione alla vastissima letteratura sull'argomento.

ACQUISTA ORA IL VOLUME

Misteri svelati - Viaggio razionale tra i classici dell'ignoto è scritto da Sonia Ciampoli, che ha voluto approfondire e aggiornare i temi già trattati nella sua rubrica su Query online "A che punto è la notte "

Se è vero, come diceva Tolkien, che non hanno mai fine i grandi racconti, lo stesso si può dire di molte storie del mistero: alcune circolano da decenni, persino secoli, pur essendo state a più riprese scientificamente e incontrovertibilmente smentite.

Dal fantasma di Azzurrina di Montebello alle foto spettrali, dall'Uomo Falena alla maledizione di Tutankhamon, passando per casi meno celebri ma altrettanto affascinanti quali gli scheletri impossibili, Tamàm Shud o i bambini reincarnati, questa introduzione ripercorre i classici del mistero indagandone l'origine, la diffusione e la spiegazione razionale che è stata trovata o che è ritenuta più probabile.

Il lettore viene guidato in un percorso tematico che, con tono lieve e d'intrattenimento, prende in esame un centinaio di fenomeni insoliti tra i più famosi in un vero e proprio viaggio razionale tra i classici del mistero.

ACQUISTA ORA IL VOLUME

Per raggiungere la sede del Salone del Libro (Lingotto Fiere): info: www.comune.torino.it oppure www.5t.torino.it

Per maggiori informazioni: www.salonelibro.it