Le illusioni inattese della memoria a breve termine

  • In Articoli
  • 22-06-2023
  • di Giuseppe Stilo
© fcscafeine/iStock Esiste un’ampia evidenza che mostra come la percezione delle cose che vediamo (gli stimoli visivi) è modellata dalle nostre aspettative. Da qui, una serie di illusioni che svolgono un ruolo centrale nelle testimonianze ufologiche, nei presunti fenomeni paranormali, e così via, per una lunga lista. Al contrario, l’esperienza comune, e anche molta letteratura, inducono a ritenere che ci si potrebbe fidare della memoria a breve termine, o STM (short-term memory), un termine “ombrello” che comprende i diversi meccanismi della memoria all’opera da alcune centinaia di millisecondi fino ad alcuni minuti dopo la percezione di uno stimolo.

Perplessi sia dai fondamenti teorici di questa fiducia nell’affidabilità della STM, sia dall’evidenza sperimentale disponibile, alcuni psicologi[1] coordinati da Marte Otten, del[...]

L'articolo completo, come alcuni di quelli pubblicati sugli ultimi 4 numeri di Query, è disponibile solo per gli abbonati. Se vuoi leggerlo per intero, puoi abbonarti a Query Se invece sei già abbonato, effettua il login.
Tutti gli altri articoli possono essere consultati qui . Grazie.
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',