logo CICAP

logo prometeo

 
 
RICERCA

Tutti
Titolo
Autore
Editore

 

CATEGORIE
offerte speciali

 

cicap_logo

Arte della scena e problem solving

La comunicazione persuasiva:psicoterapia, aziende, organizzazioni
di Matteo Rampin

copertina: clicca per ingrandire

ISBN: 9788838628382

Prezzo di listino: 23.00
Prezzo scontato: 17.25 €
SCONTO: 5.75 € ( 25% )

Disponibilità: 2-3 settimane


McGraw-Hill, 2005 -pp 240

esaurito

 

 


L’uomo è una marionetta che salta e balla sul palcoscenico per la sua ora e poi nessuno più lo ascolta. La vita è una favola piena di suoni e di furia, raccontata da un idiota, e che significa: Nulla.
Parole d’effetto - quelle di Shakespeare nel Macbeth - ma che spesso si sono dimostrate appropriate a illustrare il tragico copione di vita seguito da molte persone. Un copione distruttivo che si ripete, aggravandosi sempre di più per l’accumulo di errori e di incongrui tentativi di reagire al malessere.
Gli stessi meccanismi, ben noti nella cura dei disturbi psicologici, si ritrovano anche in molte altre situazioni, diverse dalla psicoterapia e contraddistinte dall’apparente impossibilità di risolvere problemi personali e relazionali: nel mondo del lavoro, nei contesti educativi, nelle organizzazioni. Pur cambiando ambientazione, il copione è sempre uguale e può essere descritto in termini di trame, recite, parti più o meno tragiche, interpretazioni di ruoli. A volte, però, l’esito di una terapia o di un intervento di problem solving può dipendere proprio da queste apparenti recite e interpretazioni, perché la capacità di risolvere i problemi richiede abilità comunicative che sfumano nell’arte della recitazione.
La persuasione e la comunicazione efficace sono molto affini all’arte teatrale e nel leggere questo libro compiremo un viaggio nel "teatro" del problem solving mettendo a fuoco ciò che millenni di retorica, strategia e recitazione offrono di valido per rendere efficace il nostro intervento.



per informazioni sul sito e sul CICAP: [email protected] - Policy Privacy

© 2024 CICAP - Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto del CICAP.