La storia critica dello spiritismo, i medium (Sorelle Fox, Eva C., D.D. Home, Florence Cook, Margery, Eusapia Palladino, Demofilo Fidani, Roberto Setti...), gli scienziati (Richet, Crookes, Faraday...), gli illusionisti (Houdini, Maskelyne, Christopher, Randi...) e i trucchi della seduta spiritica.
«Una boccata d'aria fresca, e anche un'occasione (in certi casi esilarante) per capire in quante e quali trappole possa cadere la psicologia umana» (Piero Angela).
« E' il più completo e più bel libro che io abbia letto in materia» (Silvan).
« Converrà che il Cicap conduca un'indagine sulla natura di un prodigio per il quale non riesco a trovare una spiegazione: com'è possibile che un giovane così giovane come Polidoro abbia avuto un tempo sufficiente per arrivare a padroneggiare con tanta autorevolezza una mole di materiale così vasta come quella impiegata per il suo libro? L'unica ipotesi che mi viene in mente è questa: che lui fra i suoi trucchi deve avere anche un metodo per ringiovanirsi il viso e far finta di avere vent'anni quando in realtà ne ha quaranta! (Gianmarco Rinaldi,parapsicologo)