La matematica non è soltanto quel complesso di regole e operazioni che ci aiutano nella vita pratica di tutti i giorni, e nemmeno soltanto un insieme astratto di concetti da imparare per non prendere un brutto voto a scuola. La matematica è anche un universo pieno di magia: sotto i più comuni ragionamenti matematici, che facciamo quotidianamente quasi senza pensarci, si nascondono proprietà dalle implicazioni sorprendenti.
In questo libro sono raccolti 50 giochi di prestigio di facile esecuzione e di sicuro effetto, molti tratti dal repertorio tradizionale dei maghi, altri completamente originali, tutti basati sulle proprietà dei numeri e delle figure geometriche. Nella prima parte, adatta anche ai ragazzi, si spiega come eseguire il trucco. Nella seconda si svela il mistero del suo perché matematico, interpretando ogni singola azione "magica" e collegando così i concetti teorici all’esperienza reale.
Dal "giocologo" Ennio Peres, il primo manuale di magia matematica: trucchi, formule e sortilegi per giocare con una materia che fa meraviglia e non più paura! Corredati da illustrazioni, tutti i giochi sono presentati in una prima parte del libro, dove l'autore guida il mago a svolgerli passo dopo passo. Nella seconda parte sono fornite le spiegazioni del loro funzionamento: qui apprendiamo quali sono i principi matematici che stanno alla base di ciascun trucco. Ennio Peres è autore di libri di argomento ludico, ideatore di giochi in scatola e di giochi radiofonici e televisivi, ed è stato insignito di numerosi premi e riconoscimenti per la divulgazione scientifica. Scrive per "La Stampa-Tuttolibri", "Linus", "Focus".