Perché diamo più retta a un consiglio se proviene da una persona “importante”? Perché siamo più propensi a innamorarci quando ci sentiamo in pericolo? Perché la NASA non è riuscita a prevenire lo schianto dello shuttle Challenger anche quando, col senno di poi, si trattava di banali errori di sicurezza? Come è riuscito un professore di Harvard a convincere i suoi studenti a pagare 204 dollari per un biglietto da 20? Come può uno dei migliori piloti della KLM dimenticare la sua grande esperienza e ignorare le regole base dell’aviazione, provocando quella che ad oggi è la più grande tragedia aerea della storia?
Queste e molte altre domande trovano risposta in Sway, un libro che spiega come vi siano forze psicologiche in grado di sabotare il nostro processo logico di decisione e di renderlo assolutamente irrazionale. Sono forze che influenzano la vita privata e lavorativa di ognuno, come l’avversione alla perdita (la nostra tendenza a fare di tutto per evitare possibili perdite), il pregiudizio della diagnosi (la cecità di fronte a tutte le prove che contraddicono la nostra valutazione iniziale) o l’effetto camaleonte (la tendenza ad assumere caratteristiche che ci sono state arbitrariamente attribuite). Perfettamente inserito nella fortunata tradizione di Blink e Freakonomics, Sway cambierà il vostro modo di pensare il pensiero.
Ori Brafman è coautore di un libro di grande successo negli Stati Uniti, The Starfish and the Spider. Laureato alla Business School di Stanford, vive a San Francisco.
Rom Brafman ha conseguito un dottorato in psicologia e ha tenuto vari corsi universitari sulla crescita personale. Ha uno studio a Palo Alto, California.