In questa pagina sono riportate le risposte alle domande che ci vengono rivolte più frequentemente:

DomandaCos'è e di cosa si occupa il CICAP PUGLIA?

In varie regioni d'Italia il CICAP può contare su gruppi locali organizzati da soci e simpatizzanti del Comitato. Si tratta di iniziative che, pur realizzate e coordinate con il CICAP, si basano esclusivamente sulla disponibilità di tempo e forze dei sostenitori locali, per questo non ci sono gruppi in tutte le regioni. L'obiettivo principale di ogni gruppo è quello di promuovere a livello locale un'indagine scientifica e critica sui presunti fenomeni paranormali, nel pieno riconoscimento degli obiettivi del CICAP.

Il gruppo è un punto di riferimento serio e credibile per i media locali (giornali, tv, radio...) relativamente a questioni che riguardano il paranormale e le pseudoscienze.

Il gruppo pugliese è stato tra i primi gruppi locali CICAP ad essere fondati.


DomandaChi fa parte del CICAP PUGLIA?

Del CICAP PUGLIA fanno parte le persone in questo elenco: chi siamo.


DomandaChi può collaborare col CICAP PUGLIA?

Tutti i soci del CICAP pugliesi sono invitati a mettersi in contatto con noi scrivendo all'indirizzo puglia@cicap.org, indicando la propria disponibilità a collaborare durante l'organizzazione di eventi o indagini e specificando i propri interessi e le proprie competenze.
Per aderire al CICAP trovate tutte le informazioni
qui.


DomandaCome posso essere sempre informato sulle attività organizzate dal CICAP PUGLIA?

Ci sono vari modi per essere sempre aggiornati sulle nostre iniziative. Oltre che su questo sito web nella pagina "Eventi e News", potete trovare tutte le news diventando fan della pagina ufficiale del CICAP PUGLIA su Facebook oppure seguendo il canale CICAP su MYBOXTV.


DomandaPosso proporre un'indagine al CICAP PUGLIA?

Se siete a conoscenza di qualche fenomeno misterioso su cui nessuno ha ancora indagato o se pensate di possedere facoltà paranormali e vorreste essere esaminati da esperti, mandate un'email con tutti i dettagli del caso all'indirizzo puglia@cicap.org. Il CICAP PUGLIA prenderà in considerazione il caso compatibilmente con le disponibilità e le competenze dei membri. Qualora le competenze dei membri del gruppo locale non consentano un'adeguata analisi del fenomeno, verrà chiesto l'aiuto degli esperti del CICAP nazionale.
Non saranno presi in considerazioni casi su cui è impossibile ogni tipo di verifica o sperimentazione. Ricordiamo infine che, nel caso di indagini su paragnosti, l'onere di provare i poteri spetta a chi li possiede: la scienza non accetta nulla per fede e non saranno sufficienti testimonianze per dichiarare l'autenticità dei fenomeni paranormali.



Per ulteriori domande non esitate a scriverci all'indirizzo puglia@cicap.org
Questo elenco verrà costantemente aggiornato con le domande che ci invierete!



Per ulteriori informazioni leggi anche le FAQ del CICAP